• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

presentazione del libro "Il Pirandello dimenticato"

il 28 Febbraio 2018 - Segnalato da chiara
|

info:
Galleria Nazionale, viale delle Belle Arti 131, Roma.
ore 18, ingresso gratuito
info:chiara.bauco@gmail.com

presentazione del libro "Il Pirandello dimenticato" Una conversazione a cuore aperto tra Pierluigi Pirandello, nipote del Premio Nobel Luigi e figlio di Fausto, artista figurativo di grande talento, e Alfonso Veneroso, attore.
Raccontano così la vita e le emozioni vissute da Pierluigi con i suoi parenti maschi di riferimento, il nonno e il padre e il suo complicato rapporto con loro, che solo la madre, con la dolcezza che la contraddistingueva riusciva a mitigare.
Ci presentano in questo modo la difficoltà di crescere con due figure incombenti e il desiderio di emanciparsi e creare una propria identità, anche attraverso la scelta di intraprendere una carriera professionale, l’avvocatura, che si discosti dall’arte e dal suo ambito familiare.
Il racconto di una storia di famiglia e la ricerca della libertà personale sono al centro di queste pagine, in una sorta di flusso di coscienza.
Essere Pirandello e sapere cosa significa in ogni momento della propria vita, questo si scopre leggendo con partecipazione le pagine di un libro che ci porta in casa di grandi personaggi dell’arte italiana.

L’attore Omero Antonutti presterà la sua voce per la lettura di alcuni estratti dell’opera.





PIERLUIGI PIRANDELLO: nato a Parigi nel 1928, ha esercitato per più di 50 anni la professione di avvocato. Ha accolto e promosso con la moglie Giovanna numerosi artisti ed attività culturali nel piccolo teatro di casa Pirandello, sostenendo e organizzando importanti mostre in Italia e all’estero attraverso la fondazione Fausto Pirandello da lui costituita nel 2011.

ALFONSO VENEROSO: attore, formatosi con Luca Ronconi, protagonista in numerose produzioni nei teatri stabili italiani, ha siglato la regia de “Il Natale di Henry” e di “100 anni di Tango”, rappresentato in Italia e all’estero. Ha partecipato alle fiction “Squadra antimafia”, “Il giovane Montalbano”, “Catturandi – nel nome del padre”. E’ autore dei testi teatrali “Sonetti d’Amore” da W. Shakespeare, “Verso la cuna del mondo, versi, amori e viaggi di G. Gozzano” e “Il caso Verre”. Insegna ai professionisti l’arte di comunicare in pubblico, attraverso i grandi monologhi e le tecniche del teatro.



DENIS FADDA: Presidente Internazionale della Renaissance Française, ha contribuito alla creazione della Università francofona del Mezzogiorno d'Italia.

FRANCESCA FERRAGINE: Psichiatra, psicoterapeuta, medico e docente per la formazione della Croce Rossa Italiana e grande appassionata di scrittura. Ha scritto "Terra Calda" e "Un pianoforte".

OMERO ANTONUTTI: attore e doppiatore italiano, attivo nel cinema, teatro e televisione.

MADDALENA SANTERONI: Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia



UFFICIO STAMPA
Chiara Bauco 3313535476
chiara.bauco@gmail.com

UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE
Salvatore Puzella 3479938860
Segreteria.a3m@libero.it

UFFICIO STAMPA GALLERIA NAZIONALE
Laura Campanelli
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali