Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
A Palazzo Firenze "Il Simbolismo dei Giochi" di Emiliano Sciarra
il 26 Ottobre 2017 - Segnalato da Valerio info:
Giovedì 26 ottobre, ore 18, Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze
(p.zza di Firenze, 27) – Roma www.ladante.it
Presentazione del volume di Emiliano Sciarra
IL SIMBOLISMO DEI GIOCHI
Giovedì 26 ottobre, ore 18, Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze
(p.zza di Firenze, 27) – Roma
Si terrà il prossimo 26 ottobre a Palazzo Firenze, dalle ore 18, la presentazione del libro di Emiliano Sciarra Il simbolismo dei giochi (Editore Unicopli). Assieme all’autore ne discutono Gianluca De Martino e Andrea Angiolino.
SINOSSI
Scacchi, Tarocchi, Gioco dell'Oca, Non T'Arrabbiare, Backgammon, Scale e Serpenti, Calcio... oggi sono ritenuti svaghi più o meno impegnativi, ma nel passato furono creati appositamente secondo simbolismi precisi che riflettevano profonde esperienze religiose, morali e spirituali. I giochi tramandavano questi insegnamenti e in qualche caso erano addirittura parte di cerimonie e riti particolari. Il testo ricostruisce la storia e i simbolismi dei giochi citati e di altri ancora in riferimento alle dottrine dell'epoca, permettendo di decifrarne il messaggio e capirne la vera origine: per restituire al mondo ludico una dignità troppo a lungo ignorata.
Emiliano Sciarra è autore di giochi, videogiochi, divulgatore ludico e musicista. Ha scritto per Mursia (2010) “L’arte del gioco”.