• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Graphofeel presenta:

il 09 Maggio 2011 - Segnalato da Graphofeel
|

info:
9 maggio, Roma, Casa della Memoria,
h.17.30, Via di San Francesco di Sales, 5

CANTIERE ITALIA. DAL RE AL PRESIDENTE
di Mario Pacelli

Intervengono insieme all’autore: Filippo Ceccarelli, Prof. Mario Berardinelli e Massimo Scioscioli

Legge Vittorio Viviani

Interessante, documentato, a tratti ironico, Graphofeel presenta il nuovo libro di Mario Pacelli, per riflettere sull’Italia delle autonomie locali, della condizione femminile, delle ferrovie, della sanità, dell’esercito e dell’istruzione: un cantiere ancora aperto...

L'unità d'Italia è stata lunga e laboriosa, fatta di atti eroici e di meno nobili azioni; vi hanno partecipato mille personaggi noti e meno noti, tutti impegnati al raggiungimento del fine che si erano prefissi. Il risultato è stato un cantiere in continua attività, con molte varianti rispetto al progetto originario: da Regno l'Italia è diventata Repubblica, da Stato accentrato si è trasformato in un Paese con larghe autonomie locali, da entità nazionale ai margini dell'Europa è divenuta protagonista di primo piano dell'unità europea. E il cantiere è ancora aperto…

Come si è giunti da un coacervo di stati e staterelli alla costruzione di un unico Paese? È quello che ci racconta Mario Pacelli in questo saggio ricco di una vasta mole di informazioni dettagliate e a volte sorprendenti sulla storia d’Italia dall’Unità ad oggi.

Esperto di diritto pubblico e di storia delle istituzioni, l’autore ci conduce, con mano leggera e sapiente equilibrio tra erudizione e divertita curiosità, in visita in un cantiere ancora aperto, in cui si costruisce uno Stato, mostrandoci materiali e progetti utilizzati, scartati, terminati o mutati in corso d’opera.

Trovano così spazio la storia delle autonomie locali, quella della condizione femminile, delle ferrovie, della sanità, dell’esercito e dell’istruzione, fornendo al lettore gli strumenti per comprendere meglio la realtà contemporanea.

Edito dalla giovane Casa Editrice Graphofeel, “Cantiere Italia, in libreria da aprile 2011 inaugura la collana Forminevau curata da Antonio Perri,

Mario Pacelli, docente di diritto pubblico, è stato a lungo funzionario della Camera dei Deputati. È autore di numerosi saggi di storia delle istituzioni.

Tutte le pubblicazioni sono acquistabili online.
Per info:www.graphofeel.com

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali