• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Piccole rivelazioni, Luca Morici terza mostra del ciclo

dal 20 Gennaio 2011 al 18 Febbraio 2011 - Segnalato da whitecubealpigneto
|

info:
Galleria Whitecubealpigneto - Roma, via Braccio da Montone 93
Opening “Piccole rivelazioni”, di Luca Morici: giovedì 20 gennaio, ore 18.30
Durata della mostra: dal 20 gennaio al 18 febbraio 2011
Orario di visita: dal martedì al venerdì ore 18.00/20.30 (o su appuntamento, tel. 334 2906204) – ingresso libero

Per maggiori informazioni:
Lilia Illuzzi - Sulleali Comunicazione Responsabile - Cell: 328 0533657 - E-mail: lilia.illuzzi@sulleali.it

LA PARTNERSHIP GLOBALE PER LO SVILUPPO, TRA LE “PICCOLE RIVELAZIONI” DI LUCA MORICI

La mostra di Luca Morici si inaugura il 20 gennaio e costituisce la terza tappa del ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” presso la Galleria Whitecubealpigneto – Opening, ore 18.30


Roma, 20 gennaio 2011 – A conclusione del 2010, proclamato Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, è partito il progetto “Il Prossimo Mio”, un ciclo di sei mostre realizzato con il contributo della Provincia di Roma, in cui 8 artisti sono stati invitati ad esprimersi con la propria arte sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per gridare l'urgenza di una comune presa di coscienza e di responsabilità verso il prossimo che è mio e l'altro che mi è prossimo.

Artefice del progetto, la Galleria Whitecubealpigneto che, traendo ispirazione da Malevich, mette a disposizione il proprio spazio: un quadrato bianco e uno sfondo bianco che si lasciano modellare di volta in volta dall'opera dell'artista.

Terza mostra del ciclo è PICCOLE RIVELAZIONI, progetto artistico con cui l'artista Luca Morici invita a riflettere sull' 8° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: sviluppare una partnership globale per lo sviluppo. Il testo critico è di Sguardo Contemporaneo. Media partner dell'inziativa sono Radio Popolare Roma e MArteLive.

Le opere di Morici mettono al centro i concetti di Solidarietà e di Equilibrio, intesi come rapporti fra i popoli sul piano etico, e come organizzazione degli spazi sulla tela. Le opere in mostra rappresentano figure di corpi che trovano equilibrio nel reciproco sostenersi: è questa l'unica via possibile per l'armonia, perchè non si manifestino ancora contrasti drammatici come quelli che vedono i vincitori da una parte e dall'altra vinti, i ricchi da un lato e i sempre poveri dall'altro.

Fra i quadri esposti, ci sono due opere di grandi dimensioni e coppie di opere più piccole, che si richiamano l'un l'altra, come Caino e Abele, in cui il bene e il male si confondono e nell'insieme ricompongono un equilibrio e pervengono all'unità.

«Luca Morici ha vinto, a buon titolo, il concorso MarteLive 2010 per la sezione Pittura, il cui premio era appunto la possibilità di esporre all'interno della Galleria le proprie opere sull'8° Obiettivo del Millennio - dichiara Rossella Alessandrucci, direttrice artistica della Galleria Whitecubealpigneto e ideatrice del ciclo di mostre “Il ProssimoMio” - È un artista che colpisce subito al cuore: in un momento in cui sono in molti ad interpretare con l'arte i nuovi linguaggi della tecnologia, Morici riesce con intensità ad affermare ancora la capacità della pittura di regalare emozioni profonde, usando con maestria la tecnica a spatola integrata dal lavoro col pennello. Non è solo l'immagine, ma la materia stessa – così corposa – che prende il sopravvento e si ammanta di una luce tutta particolare».

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali