• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Venite Pastores 2010 - FESTA DEL TE DEUM

il 30 Dicembre 2010 - Segnalato da musicaimmagine
|

info:
ROMA, giovedì 30 dicembre - ore 21:00
Basilica di Sant’Andrea della Valle - piazza Sant’Andrea della Valle

Torna anche quest’anno, giovedì 30 dicembre nella Basilica di Sant’Andrea della Valle alle ore 21,00, il grande appuntamento del concerto della “Festa del Te Deum”, con il Te Deum di Tomás Luis de Victoria e la rara Missa “Te Deum laudamus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, interpretati dai solisti della Cappella Musicale Theatina, della Cappella Musicale di San Giacomo e dell’Ensemble Seicentonovecento diretti da Flavio Colusso - recentemente apprezzati anche in televisione nel film “Palestrina princeps musicae” di Georg Brintrup (prodotto da ZDF/Artè), che ha ottenuto un grande successo in tutta Europa.

Divenuta l’evento musicale di alto livello culturale di fine anno della Capitale, la “Festa del Te Deum” ripercorre l’ascolto in forma di concerto di tutti i Te Deum composti dal Cinquecento ad oggi, nella prospettiva della “festa totale” del Te Deum come “l’applauso musicale per antonomasia” al Signore. La “Festa del Te Deum” è senz’altro il più grandioso tra le molte e diverse iniziative del Venite Pastores - festival di musica e spiritualità, itinerante in Italia e all’estero, giunto alla decima edizione - e rappresenta anche un forte segno della tradizione aggregativa delle feste religiose e civili di fine anno: si svolge, sempre con grande successo ogni 30 dicembre nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, la “chiesa di Tosca” famosa, oltre che per le innumerevoli opere d’arte, anche per le sontuose funzioni che ispirarono a Giacomo Puccini il primo Atto della sua opera più amata dal pubblico.

Nelle edizioni degli scorsi anni sono state apprezzate le scelte culturali raffinate insieme alla capacità di coinvolgere ed appassionare il grande pubblico, dei turisti e dei romani, e la proposta del 2010 non poteva ignorare la ricorrenza particolarmente significativa dell’apertura del IV Centenario della morte del compositore Tomás Luis de Victoria: così si intende rendere omaggio al De Victoria insieme al suo illustre maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali