Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Nuove invenzioni e privilegi - Seminario sulla descrizione e sulla conservazione dei disegni tecnici
il 16 Novembre 2010 - Segnalato da Archivio di Stato Roma info:
16 novembre 2010 ore 9,00 - 14,00, presso la Sala Alessandrina del Complesso di S. Ivo alla Sapienza,Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento 40 - Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria all'email segreteria@sosarchivi.it -
L'Archivio di Stato di Roma conserva nei fondi archivistici del Camerlengato (1826-1853) e del Ministero del Commercio, Industria, agricoltura e belle Arti (1854-1870) la documentazione prodotta per la richiesta di concessione dei diritti di privativa o di proprietà esclusiva di immagini, testi ed invenzioni. Ricca di disegni, spaccati e modelli, tale documentazione si presenta varia ed articolata nel genere e nei supporti (carte da lucido, stampe, fotografie ecc), evidenziando la necessità che sia restaurata ed opportunamente conservata. Partendo, quindi, dal Progetto di inventariazione analitica e di conservazione redatto dalla dott.ssa Monica Calzolari per i fondi citati, il seminario intende fare il punto sulle possibili soluzioni per la catalogazione e digitalizzazione e sulle tecniche di restauro e conservazione del materiale. Saranno presentati i risultati di ricerche scientifiche innovative ed inedite. Il seminario è rivolto agli studiosi, agli operatori e ai conservatori ed essendo equiparato ad un corso di formazione rilascia un attestato di frequenza.