Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
SABATO 16 OTTOBRE SAN LORENZO SPORT VILLAGE II EDIZIONE presenta concerto live:Paranza Vibes e a seguire ENZO AVITABILE & I BOTTARI
dal 16 Ottobre 2010 al 17 Ottobre 2010 - Segnalato da attilio caminiti info:
info@dajepurete.com
www.dajepurete.com/
IL VERDE PUBBLICO E LE ATTIVITÀ SPORTIVE.
SAN LORENZO SPORT VILLAGE – II EDIZIONE
SABATO 16 OTTOBRE 2010
PARCO DI LARGO PASSAMONTI
Un’iniziativa promossa dall’associazione culturale Volsci 32, con la partecipazione della Provincia di Roma e del Municipio Roma III
PROGRAMMA
h.15: LO SPORT AL PARCO
Dimostrazioni e lezioni aperte di:
Arrampicata sportiva, pugilato, tai chi, tae kwon do, capoeira
h.18: SPORT E VERDE PUBBLICO
Incontro dibattito tra le associazioni sportive di base e le istituzioni di prossimità. Partecipano: Zingaretti, Peciola (Provincia di Roma); Marcucci, Alemanni, Fabiano (Municipio Roma III); Alzetta (Comune di Roma), Novelli (Uisp)
h.21:30 Live Music
PARANZA VIBES
ENZO AVITABILE & BOTTARI
Ingresso libero
Gli spazi di verde pubblico, nella città del caos e dell’inquinamento atmosferico, rappresentano una vera e propria necessità, un diritto necessariamente inderogabile che non và solo difeso, ma và ampliato e diffuso con la previsione di ulteriori spazi ad esso dedicati e la valorizzazione di quelli esistenti, nel senso di una maggiore apertura e fruibilità da parte della cittadinanza tutta.
Tra le varie possibilità, quella della promozione delle attività sportive è tra le più importanti, non solo perché già luogo eletto da quella parte di popolazione che lo usa per attività sportive occasionali, ma anche perché la prossimità con le abitazioni consente una più ampia fruibilità e una maggiore diffusione dell’attività fisica con tutti i benefici che essa comporta per tutti.
A San Lorenzo inoltre, come in altri quartieri di Roma e di tutte le metropoli del mondo, si registrano in alcuni spazi verdi delle aggregazioni spontanee di giovani intorno alla pratica di alcune discipline sportive, più o meno praticate negli impianti sportivi esistenti nel quartiere. E la pratica sportiva può e deve diventare un occasione aperta a tutti, mai diventare problema o limite per le altre possibilità di fruizione dell’area verde dove viene praticata. Ancora, e in particolare a San Lorenzo, vivere le scarse aree verdi esistenti significa tutelarle e sottrarle alla speculazione e alla cementificazione.
Abbiamo individuato nelle aree verdi di Largo Passamonti e del Parco di Via dei Galli due luoghi dove è utile e possibile perseguire le finalità sopra accennate. Si tratta di due aree marginali, abbandonate per molti anni e solo negli ultimi tempi riaperte tra mille difficoltà grazie alle mobilitazioni e alla partecipazione della cittadinanza.
In questo contesto, l’associazione proponente in collaborazione con altre realtà del quartiere propone nella giornata di Sabato 16 Ottobre l’iniziativa in oggetto, nel corso della quale le associazioni sportive di base proporranno le loro attività e incontreranno le istituzioni di prossimitò che in modo diverso esprimono attenzione a questi temi; tra queste, la Provincia di Roma nella persona del Presidente Nicola Zingaretti e il Municipio Roma III con il Presidente Dario Marcucci.
Seguirà l’evento musicale ad ingresso gratuito, i cui dettagli sono inseriti nel programma.
Associazione culturale Volsci 32
Via dei Volsci 32, 00185 Roma – tel. 06 45422197