Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Telling Art: la fusione delle arti attraverso il racconto
dal 01 Ottobre 2010 al 03 Ottobre 2010 - Segnalato da AgitArt info:
Via Appia Antica 42
3281059540
Vernissage 19.30
Spettacolo 21.30
gratis
Telling Art
La fusione delle arti attraverso il racconto
Le origini dell’arte del raccontare risalgono all’epoca della Tradizione Orale della Grecia del V-IV Secolo a.C. .
Telling Art è un’idea che vuole riproporre le modalità di diffusione della cultura risalenti all’epoca della tradizione orale presentando un percorso dove le arti si fondono attraverso il racconto. Finalità è dar vita a una nuova modalità interpretativa che abbina la concettualità dell’arte contemporanea alla chiarezza e all’immediatezza della narrazione.
Le forme d’arte prese in considerazione sono installazioni, sculture e dipinti, di un collettivo di artisti emergenti, che verranno esposti in mostra nel corso di uno spettacolo di Storytelling, una particolare forma di teatro che crea racconti ispirandosi ai principi della retorica e della narratologia.
Ogni storyteller sceglierà di inserire, una o più opere nella sua personale performance, legando così la sua storia con quella dell’artista, che potrà a sua volta intervenire durante il racconto.
Il Tema che farà da filo conduttore per l’intera serata, è la nascita, che sarà indagata nella molteplicità dei suoi significati, da quello più ancestrale, la creazione:
un big bang di forze compulsive e divergenti che vertono ad uno stato armonico dando origine alla vita; fino alla nascita dell’idea, l’atto costitutivo del pensiero e delle sue declinazioni.
Il pensiero che si costituisce in parola, attraverso un passaggio tra le diverse modalità espressive, offre al pubblico una rivisitazione del concetto di arte, che ripercorre i passi della tradizione orale in chiave contemporanea.