Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Salvatore Provino - festa di compleanno e mostra personale
dal 04 Giugno 2010 al 11 Giugno 2010 - Segnalato da Soqquadro info:
MOSTRA: Festa di Compleanno e mostra personale
AUTORE: Salvatore Provino
DURATA: dal 4 Giugno al 13 Giugno 2010
INAUGURAZIONE: Venerdì 4 Giugno ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 13.00-19.30, sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATORE: Alexander Jakhnagiev
INFO: tel. 06.45449756 – 349.6309004; info@vistatv.it
Cataloghi del Maestro in galleria.
ViSTA
Centro d’Arte e Comunicazione
presenta
Festa di Compleanno e mostra personale di
Salvatore PROVINO
4 Giugno – 11 Giugno 2010
Vernissage con torta e quadri Venerdì 4 Giugno 2010, ore 18.30
Vista, Centro d’Arte, via Ostilia 41, 00184 Roma (Colosseo)
Venerdì 4 Giugno 2010 alle 18.30 al Centro d’Arte Vista il noto Maestro Salvatore Provino festeggia il suo 67° compleanno (e i 50 anni + 1 di pittura) e inaugura una mini-personale curata da Alexander Jakhnagiev.
In mostra “torta mangiata con amici” e 12 opere, oli su tela, di varie misure, dipinte tra il 2008 e il 2010 e incorniciate con cornici antiche. Opere in cui, come afferma il Maestro, “Provino dipinge la pittura”.
Scrive Giorgio Di Genova in occasione dell’ultima personale di Provino tenutasi alla galleria Lucia Messina di Crotone:
“La pittura attuale di Salvatore Provino viene da lontano. Da quella densità emotiva dei suoi quadri che, nella prima metà degli anni ’60, lasciata la natìa Bagherìa, da poco giunto a Roma dipingeva nello studio situato di fronte alla Galleria La Nuova Pesa del costruttore Marchini. Sono ancora ben conficcati nella memoria i paesaggi con montagne intrisi di un umorale realismo tra Sironi e Permeke, che proprio in quello stanzone vidi e trovai totalmente alquanto pregnanti, nonché lontani dall’ottica di Guttuso, che sapevo aveva avuto un ruolo non secondari per l’arrivo nella capitale del giovane suo concittadino ….
.… Ho sempre sostenuto che nella vita si deve ricercare anziché la felicità, la propria realizzazione. Che è una forma di felicità più concreta e stabile.
Ebbene, Salvatore Provino questa realizzazione l’ha conquistata da oltre trent’anni per merito della messa a punto della cifra stilistica a cui affida i sensi sibili “racconti” del suo animo, registrandone con il disegno ed il colore la mutevolezza degli stati e dei relativi scarti.
Ed è per questo che, a differenza di tanti artisti coetanei o più anziani e più giovani di lui, che si consumano in un nomadismo irrequieto, spesso inconcludente, nella disperata ricerca di un ubi consistam, egli il suo ubi consistam l’ha trovato, appunto con quella cifra stilistica con cui attua le sue anatomie pittografiche, talora grafopittoriche, dello spazio e della luce, più o meno materializzata …”