Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
12-20 giugno
dal 12 Giugno 2010 al 20 Giugno 2010 - Segnalato da CeC info:
dal 12 al 20 giugno sul Pontile di Ostia Lido e nella zona pedonale del centro. Ingresso gratuito
Da 100 a 1000 vele, evento organizzato da Achab Yacht Club e promosso dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma - Municipio Roma XIII, si terrà dal 12 al 20 giugno sul Pontile di Ostia Lido e nella zona pedonale del centro. Si susseguiranno, all'interno di un villaggio interamente dedicato alla manifestazione, spettacoli, eventi, sport, musica e cultura per appassionati del mare, bagnanti e curiosi, in trepida attesa della kermesse velica di sabato 19 e domenica 20 giugno.
Un appuntamento dunque da non perdere!
La XV edizione sarà caratterizzata da un programma che punta a promuovere, attraverso la vela e le attività nautiche, la forte vocazione turistica - nella accezione più ampia del termine - del litorale romano e laziale.
L’esposizione di una barca a vela di circa 15 metri, ormai consolidato totem della manifestazione, segnalerà, nella zona del Pontile di Ostia, il “Villaggio delle 100 e 1000 vele” con i suoi stand, le attività, gli eventi.
Il villaggio – realizzato sul lungomare e nella zona pedonale del centro – sarà una “rappresentazione” delle diverse attività che costituiscono la ricchezza e la peculiarità del territorio, con attività culturali, naturalistiche, artistiche, artigianali che rappresentano anche motivo di interesse per il turismo e ospiterà, oltre a mostre di pittura, fotografia, modelli e stampe, anche l’editoria, con particolare riferimento alla nautica e al mare in genere, l’arredo, l’abbigliamento per nautica e tempo libero, l’enogastronomia, la ceramica e molte altre realtà locali. Presso l’Achab Yacht Club – organizzatore dell’iniziativa – sarà possibile inoltre visitare un vero “pezzo di storia del mare”: l’ultimo rimorchiatore a vapore esistente in Italia, il Pietro Micca, classe 1892, sfuggito alla demolizione grazie ad un’Associazione di appassionati.
Ricco il calendario delle attività di questa “settimana del mare”, che si aprirà con la regata “Vela Estate” (Fiumara Grande – Ponza - Fiumara grande), sarà accompagnato da bellissime sculture di sabbia de L’Accademia della Sabbia, darà spazio anche ai bambini e intratterrà il pubblico anche la sera nei diversi spazi del villaggio dedicati alle attività di spettacolo e culturali. Il culmine di questa “festa del mare di Roma” sarà la 100 Vele, un grande raduno di barche di ogni tipo e dimensione, dalla piccola deriva al maestoso veliero, che coloreranno tutto il litorale di Ostia il 19 e il 20 giugno.
Alla partenza della regata di Domenica 20 Giugno, l’organizzazione della “Da 100 a 1000 Vele - la Festa del Mare di Roma” porrà a disposizione alcune imbarcazioni che accompagneranno per tutta la giornata sportiva coloro che vorranno vivere a bordo lo spettacolo delle vele spiegate in mare.
Ma non è tutto. Sabato 19 e Domenica 20 si svolgerà un evento nell’evento! Da 100 a 1000 vele, presenterà in collaborazione con la Società Sunnyway RECYCLED BOAT RACE, la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” o addirittura team Aziendali che si vogliano sfidare.
Recycled Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica. I team realizzano la propria barca usando esclusivamente materiale riciclato: bottiglie di plastica, lattine, buste del latte e tutto quello che può servire per costruire il natante più pazzo e colorato del litorale con materiale di riciclo.
Un’occasione unica per partecipare a un evento che promuove il riciclo e il rispetto dell’ambiente marino.
La vela è ormai, anche in Italia, uno sport non più riservato a pochi privilegiati ma praticato, lungo gli ottomila chilometri di costa italiana, da oltre un milione di appassionati. Gli epici risultati di “Azzurra“,"Luna Rossa" e il “Moro di Venezia” nella Coppa America, e la familiarità – presso il grande pubblico - di “storici” skipper come Cino Ricci, Francesco de Angelis, Mauro Pellaschier, Vasco Vascotto e Paul Cayard, hanno portato sempre più alla ribalta lo “spettacolo” di una competizione velica che si manifesta – oltre che nelle eccellenti tecniche costruttive - soprattutto in una grande bellezza di forme e colori. Da 100 a 1000 vele offrirà agli spettatori la “vela” come spettacolo, come divertimento, come curiosità in una kermesse che è soprattutto sport, mare, cultura e scoperta.
L’Achab Yacht Club, fondato nel 1988, è organizzatore dell’evento: un circolo nautico situato a Roma, alla foce del Tevere, da sempre impegnato nello sviluppo della cultura del mare e nella promozione delle attività sportive legate alla pratica della vela sia al livello amatoriale, sia al livello agonistico. L'AYC nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per chi vuole vivere il mare e lo sport della vela, anche senza possedere una barca. Nel corso degli anni numerose sono state le iniziative che hanno fatto parlare del Circolo: dalle uscite in barca a vela organizzate per i diversamente abili, a quelle dedicate ai giovani delle scuole superiori della Provincia di Roma “100 giovani a vela”, a quelle per gli over ’60 “Vele d’argento”.
Per maggiori informazioni:
www.achab-yachtclub.it
Creare e Comunicare
Ufficio Stampa: Chiara Comerci tel. 06 41735010
info@creareecomunicare.com
Segue programma velico
“Da 100 a 1000 Vele - La Festa del Mare di Roma”
Programma Velico
Sabato 12 giugno:
- Ore 10:00 partenza VelaEstate XIX edizione (regata altura percorso: Fiumara Grande/Ponza/Fiumara Grande)
- Regata Nazionale Hobie Cat 16 organizzata dalla Lega Navale di Ostia (12 e 13 giugno)
- Ore 19:00 inaugurazione villaggio “Da 100 a 1000 Vele. La Festa Del Mare di Roma” Pontile di Ostia, via Anco Marzio e piazza dei Misenati
Domenica 13 giugno
- Regata Nazionale Hobie Cat 16 organizzata Lega Navale di Ostia (12 e 13 giugno)
Da lunedì 14 a sabato 19 giugno:
- Campionati sociali Optimist ed Open Bic organizzati dalla Lega Navale di Ostia
Venerdì 18 giugno:
- Ore 19.00 Briefing equipaggi Coppa Gran Crociera e distribuzione gadget alle imbarcazioni iscritte presso l’Achab Yacht Club
- Ore 20:00 premiazione VelaEstate 2010 XIX edizione presso l’Achab Yacht Club.
Sabato 19 giugno:
- Ore 14.00 Partenza Coppa Gran Crociera.
- Ore 19.00 Briefing equipaggi “Da 100 a 1000 Vele - La Festa del Mare di Roma” presso l’Achab Yacht Club.
- Ore 20:00 Pasta Party per i partecipanti presso l’Achab Yacht Club.
Domenica 20 giugno:
- Ore 11.00 partenza “Da 100 Vele a 1000 Vele. La Festa del Mare di Roma” (2^ Prova Coppa Gran Crociera).
- Ore 19.00 Premiazione, Coppa Gran Crociera, “Da 100 a 1000 Vele - La Festa del Mare di Roma” – presso il villaggio brindisi e arrivederci alla prossima edizione.