Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
IL BAMBINO TRA ATTACCAMENTO E RELAZIONE
dal 11 Giugno 2010 al 12 Giugno 2010 - Segnalato da ARPCI - Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo - Interpersonale info:
ARPCI - VIA AL QUARTO MIGLIO, 117 - ROMA
VENERDì 11 - SABATO 12 GIUGNO 2010 dalle ore 9 alle ore 18
Per maggiori informazioni:
www.arpci.it - segreteria@arpci.it
06 4452731 - 06 7180065
Lo studio del bambino nell’ambito della psicoterapia ha segnato negli ultimi trenta anni
un’ evoluzione determinante.
Molte teorie sono state riviste alla luce delle recenti scoperte e dimostrazioni effettuate da Bowlby in poi “il bambino è il vero protagonista: la sua voce, il suo linguaggio ludico e simbolico, il suo amore per la vita e per chi gliel’ha data, la sua sofferenza per l’immaturità di tanti genitori, il suo mondo creativo e disincantato di vivere su di sè malattie e disturbi psicologici talora bizzarri sono insegnamenti inesauribili per noi adulti (famigliari e professionisti) sempre ostinatamente convinti che aiuto, educazione, protezione, apprendimento, responsabilità siano a senso unico”. (Andolfi 2007).
Il bambino struttura la sua personalità sulla base delle esperienze vissute all’interno della famiglia. Un accudimento che si prende cura dei bisogni del bambino produce uno sviluppo all’insegna del benessere. Mentre le cure carenti, distorte o assenza prolungata da parte dei genitori possono caratterizzare un bambino e successivamente un adulto con disturbi della condotta e manifestazioni psicopatologiche.
Queste due giornate di studio hanno come oggetto il bambino all’insegna del suo mondo interno (attaccamento) e la sua realtà relazionale che sono le sue risorse.
PROGRAMMA
Venerdì 11
9:00 - 13:00 Dott.ssa La Mesa: Dalla diade alla triade
13:00 - 14.00 Pausa pranzo
14:00 - 18:00 Prof. Luzzatto: Affidamento e adozione
Moderatore: Dott.ssa Rosaria Argenta
Sabato 12
9:00 - 13:00 Dott. Luca Vallario - Psicologo. Psicoterapeuta. Didatta SRPF. Presidente Centro Psyche onlus Latina.
Dal bambino alla relazione: aspetti teorici e strumenti di osservazione.
13:00 - 14.00 Pausa pranzo
14:00 - 18:00 Prof. Troisi: Recenti acquisizioni in tema di biologia dell'attaccamento
Moderatore: Dott.ssa Rosaria Argenta