Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Linee 1960-1970
dal 24 Maggio 2010 al 30 Settembre 2010 - Segnalato da Elisabetta Pisu info:
Galleria Maria Grazia Del Prete
Via di Monserrato, 21 00186 Roma
ingresso libero
0668892480
www.galleriadelprete.com
info@galleriadelprete.com
Una preziosa e significativa selezione di grafica, e non solo, che mette a fuoco, con lo sguardo rivolto principalmente alla situazione romana di quegli anni, lo straordinario mutamento linguistico attraverso segni, emblemi, figure, linee, di artisti il cui ruolo è stato fondamentale nella trasformazione dell’alfabeto visivo a partire dagli anni sessanta: Carla Accardi, Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Eliseo Mattiacci, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Giulio Paolini, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Emilio Prini, Mario Schifano.
Si potranno vedere lavori poco noti - per rilevanza o rarità - come gli esemplari rebus di Festa o le simboliche raffigurazioni dell’antico potere romano di Angeli; schermi di Mauri, muffe di Pascali, monocromi di Schifano e Accardi; l’assertivo indizio di Mattiacci; l’alterazione compositiva in Mambor opposta alla fissità gestuale e identificativa di Lombardo; i concetti lessicologici fotografati da Patella; le apparizioni cromatiche e segniche della Fioroni; la traccia affilata nello spazio di Mochetti, insieme ad alcuni importanti prototipi di Prini, Kounellis e Paolini, tra pienezza poverista e austerità concettuale.