• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

cinque insoliti percorsi a piedi per scoprire i quartieri di Roma

dal 10 Aprile 2010 al 05 Giugno 2010 - Segnalato da Roma passo passo .... di primavera!
|

info:
INFORMAZIONI UTILI

I percorsi hanno una durata di 2/3 ore circa e prevedono una sottoscrizione a partire da 5 €. E' richiesta la prenotazione. E' inoltre possibile prenotare il pranzo presso una delle realtà incontrate in ciascun percorso. I percorsi possono essere effettuati anche su richiesta per le scuole e per gruppi.
Per informazioni e prenotazioni:www.tuttounaltromondo.org - turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org;
martedi – sabato 10-13 e 15-19 - tel. 06 57288700 cell. 339.7528663 / 347.9360139

Si riparte il 10 Aprile con La Roma di Pasolini, dal Mandrione a Tor Bella Monaca. Si parte dalla fontanella di Via di Porta Furba al Mandrione, la zona occupata dagli sfollati del bombardamento di San Lorenzo del '43 che costruirono delle baracche sotto gli archi dell'acquedotto Felice. Zona “di zingari e prostitute” negli '50, il Mandrione ha oggi notevolmente mutato il suo aspetto e con le sue officine e botteghe è una zona piacevole e tranquilla. Le parole di Pasolini su Vie Nuove del Maggio 1958 interpretano con grande attualità la Roma di molte persone che ancora ai nostri giorni vivono in condizioni precarie. Dove postarsi per andare a lavoro diventa un viaggio. Dove i ragazzi giocano sulla strada abbandonati a sé stessi a causa di situazioni familiari difficili. Dove regna il disinteresse politico a creare servizi laddove i turisti non arriveranno mai. Lungo il percorso l'attore Valerio De Angelis darà voce ad alcune poesie di Pasolini.

Si raggiungerà poi Tor Bella Monaca, quartiere nel quale troviamo anche risposta alle situazioni di disagio sociale della periferia: è il caso di una rete di associazioni: i Sociamente Inutili, tra cui la ciclofficina La Gabbia, che si sta muovendo per offrire agli abitanti del quartiere proposte alternative di mobilità e momenti di socializzazione, e l'associazione Cubolibro. E’ previsto un incontro con alcuni rappresentanti di queste realtà.

Il 24 Aprile verrà proposto il primo dei nuovi itinerari, Abitare a Garbatella.

L' 8 Maggio sarà la volta di nuova una visita al multietnico quartiere dell'Esquilino.

Il 22 Maggio sarà l'occasione per riscoprire che Vicino al Colosseo...c'è Monti.

Il ciclo si concluderà il 5 Giugno con il secondo itinerario inedito, Dal Pigneto a San Lorenzo

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali