• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

C'era una Forma...La storia, i sapori il Parco di Veio

dal 06 Marzo 2010 al 07 Marzo 2010 - Segnalato da erika
|

info:
Informazioni presso INFOSHOP tel. 392.9038521www.comunediformello.itwww.formello2010.it

Ufficio Comunicazione tel. 339.3544240 ass.regiam@yahoo.it

FORMELLO, CENTRO STORICO 6 E 7 MARZO 2010
“C'era una Forma... La storia, i sapori, il Parco di Veio”
II FESTA DEL PRODOTTO CASEARIO
in occasione di Formello 2010, Campionati Italiani di Corsa Campestre.

C'era una Forma… La storia, i sapori, il Parco di Veio: grande ritorno a Formello dell’evento che vedrà protagonisti gli artigiani del settore lattiero-caseario delle Terre di Veio, in occasione dei Campionati Italiani di Corsa Campestre.

Giunta alla seconda edizione, C'era una Forma – evento sostenuto da Regione Lazio - Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo e dal Comune di Formello e organizzato da Associazione Règia Academia di Marioli e Cooperativa Il Sorbo con la collaborazione di Slow Food Bracciano ed Ente Parco di Veio- condurrà i visitatori a una nuova consapevolezza sui produttori artigianali che credono nel prodotto locale: sarà infatti l'appuntamento dove il consumatore potrà, in nome del gusto, conoscere e quindi scegliere e giudicare.

Piazza San Lorenzo, nel cuore del centro medioevale del paese, è ormai la consueta cornice degli eventi culturali ed enogastronomici proposti dal Comune. La severa facciata del Palazzo Chigi, la cinquecentesca Chiesa di S.Lorenzo e la via Francigena, che passa proprio per il borgo, saranno testimoni di degustazioni guidate, acquisti 'a chilometro zero', escursioni e spettacoli.

Il territorio delle Terre di Veio, ancora sconosciuto ai grandi flussi turistici, oltre ad offrire le antiche e misteriose testimonianze etrusco-romane, paesaggi naturali di grande suggestione e una rete di centri storici di origine medioevale, presenta un'antica tradizione pastorale che vede l'uomo lavorare accanto a pecore, capre e mucche che da secoli pascolano per le valli.

Il caciofiore di Columella, la cui ricetta a base di latte di pecora crudo e caglio estratto dal fiore del cardo, è descritta dallo storico Columella già dal 50 d.c.; il cenerino, formaggio di pecora semistagionato sotto la cenere; il cacioricotta, il moviera e l'incastagnato; sono solo alcuni dei prodotti che vi aspettano per raccontarvi il loro gusto e la loro storia.

A partire dalla Cerimonia di apertura dei Campionati Italiani di Corsa Campestre, alle 16,30 di sabato 6, fino alla serata di domenica 7 marzo nel Centro Storico di Formello.
Ingresso libero. Informazioni presso INFOSHOP tel. 392.9038521www.comunediformello.itwww.formello2010.it

Ufficio Comunicazione tel. 339.3544240 ass.regiam@yahoo.it

I Campionati Italiani di Corsa Campestre FORMELLO 2010 sono un´iniziativa sostenuta da Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche del Turismo, dello Sport e delle Politiche Giovanili, Comune di Formello Politiche dello Sport, Ente Parco di Veio e da ASICS, Mondo, Corriere dello Sport e Tuttosport. L´Evento è organizzato da Fed. Italiana di Atletica Leggera, ACSI Campidoglio Palatino, Airone Formello

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali