Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
PROGETTO ARCHIVI DELLA MODA DEL ’900 LA MEMORIA DELLA MODA E DEL COSTUME A ROMA E NEL LAZIO
il 01 Febbraio 2010 - Segnalato da mfb info:
Roma, Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Lunedì 1° febbraio 2010, dalle ore 10:00 alle ore 11:00
tel. 06.67232120/2175
Restituire a Roma un ruolo fondamentale nel recupero della memoria di “città aperta” alla creazione e allo sviluppo della Moda Italiana è l’arduo obiettivo che i promotori del Progetto “Archivi della Moda del ‘900” - Direzione Generale degli Archivi, Soprintendenza Archivistica per il Lazio (MiBAC) e Associazione Nazionale Archivistica Italiana - stanno tessendo insieme a numerose istituzioni pubbliche e soggetti privati, operanti a Roma nel settore della moda e del costume. Grazie ad una rete di sinergie operative, si stanno attuando azioni di conoscenza, recupero e valorizzazione degli archivi della moda, al fine di ricostruire una realtà produttiva e culturale di assoluta eccellenza. A Roma inoltre la produzione di moda si coniuga potentemente alle creazioni per il mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro: l’attività di censimento e mappatura abbraccia infatti oltre alle attività prettamente legate alla moda, anche le sartorie cine-teatrali, i costumisti e accessori per il cinema e il teatro.
Nell’ambito di AltaRomAltaModa, verrà presentato, da rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, lunedì 1° febbraio il Progetto “Archivi della Moda del ‘900”. La memoria della moda e del costume a Roma e nel Lazio, enucleando gli obiettivi, le finalità e il calendario delle iniziative future previste a Roma e nel Lazio.
Durante l’incontro verranno proiettati alcuni filmati di repertorio legati alla Moda provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce.