Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
I TULKUS DEL TIBET-LA REINCARNAZIONE DEI GRANDI LAMA
dal 26 Aprile 2005 al 27 Maggio 2005 - Segnalato da Redazione info:
Sala Santa Rita
via Montanara, 8 ( Piazza Campitelli)
dal 20 aprile al 27 maggio 2005
ORARIO: lunedì-venerdì, 10 - 18
Chiuso sabato e domenica
ingresso libero
Secondo la tradizione religiosa del Tibet, i grandi Lama dopo due o tre anni dalla loro morte, si reincarnano nel corpo di un bambino.
Quale sia, tra i tanti piccoli, il bambino che racchiude in sé la predestinazione alla santità, e come fare a riconoscerlo, è di difficile soluzione. A volte lo stesso defunto, prima della morte, indica in che direzione cercare; altre volte dei sogni, visioni o intuizioni da parte di altri grandi e saggi Lama indicano la strada. Una volta trovato il bambino "giusto", la sua vita cambia completamente: ora è diventato un tulku.
In genere i tulkus vengono riconosciuti intorno ai 3 o 4 anni e subito dopo sono allontanati dalla famiglia, entrano in un monastero e qui vengono affidati ad un maestro che sarà responsabile della loro educazione morale e intellettuale. I piccoli saranno chiamati anche "rimpoche", gioiello prezioso e proprio come una gemma rara sono accuditi, accompagnati e guidati verso una vita fatta di spiritualità e meditazione.
Martine Franck, fotografa di Magnum Photos, entra in punta di piedi nel mondo dei Tulkus all'interno dei templi tibetani. Con tocco delicato e partecipe coglie momenti teneri, il gioco e la preghiera, di questi bambini che poco alla volta imparano a convivere con un futuro forse ingombrante, già scrtto per loro, che se da un lato li limita, al tempo stesso li esalta.