Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
EMISSION TRADING
dal 01 Ottobre 2009 al 02 Ottobre 2009 - Segnalato da Soqquadro - Marina Zatta info:
indirizzo: Zeroemission Rome 2009
Fiera di Roma – Padiglione 8
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2009
info: 333.7330045 - soqquadro@interfree.it
Si chiama Emission Trading e dà il titolo alla mostra personale di Gloria Tranchida nell’ambito di Zeroemission Rome 2009. Fa parte di una serie di opere realizzate a partire da materiali riciclati, in particolare carta e cartone come materiali base, in opposizione allo stile di vita consumistico, “usa e getta” , dei nostri tempi.
Per le sue opere, infatti, Gloria Tranchida usa una tecnica materica mista che ha come principali materiali base la carta e il cartone ondulato salvati dai rifiuti. L’artista utilizza oro e colori metallici per dare a questi materiali di scarto una nuova apparenza pregiata e sottolineare appunto la loro preziosità dimenticata. I materiali di scarto nelle opere di Gloria non entrano a far parte di “assemblaggi” come spesso accade per gli artisti del riciclo, ma segnano forme e volumi nella matericità stessa dell’opera.
Nel complesso, l’attività artistica di Gloria Tranchida, che è tra l’altro un chimico e quindi sensibile e formata scientificamente ai problemi ambientali, è attualmente completamente dedicata alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali. Arsenico, CO2, Fonti rinnovabili, Fotovoltaico, Eolico, Diossine, Environment, Biofuel, Biomassa, Discarica, PM10, Inquinamento luminoso, Fotosintesi, i titoli delle altre opere in mostra.