• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Riccardo Pocci - Versus>Roma

dal 16 Giugno 2009 al 04 Luglio 2009 - Segnalato da Valentina Grillo
|

info:
Il Sole Arte Contemporanea
via Nomentana 169
giovedì e venerdì 15:30/19:30
sabato 10/14 – 15:30/19:30
06 4404940 – 06 44251315
info@galleriailsole.it
galleriailsole.it
ingresso libero

Riccardo Pocci - Versus>Roma L’immaginario artistico del pittore livornese rivive in un’unica serata che racconta per immagini gli esiti della sua ricerca più recente. L’artista riscrive lo spazio urbano per estendere la percezione del nostro sguardo su frammenti metropolitani, frazioni di palazzi scomposti e ricostruiti in un reticolo dove ogni elemento è un segno distintivo trattato autonomamente.

“Pocci osserva il mondo, ne preleva alcuni brandelli, li analizza per poi restituirne una personale visione, paradossale e divertita. I colori primari, innanzi tutto, prelevati di peso dal linguaggio grafico. Il bianco e nero, preso in prestito dal fumetto e dall'illustrazione. L'imitazione consapevole della fotografia, applicata e contraddetta ad ogni pennellata. E l'invenzione tecnica, continua, sorprendente, audace che si avvale di strumenti classici come la gouache, associati sfacciatamente a materiali improbabili. (...) Pocci sceglie, per ognuna delle città, di accentuare di volta in volta l'aspetto istituzionale, commerciale o propagandistico, denunciando attraverso la parodia. Tutta Parigi è raccontata in Soldissimes, metonimia pungente di una città votata al commercio sfrenato. New York e la sua Storia sono riunite in quel Dlrow, immagine di ciò che resta del World Trade Center: una scritta all'incontrario. E poi c'è Roma, coi suoi colori sgargianti e la sua luce mediterranea. Ma anche con la sue scritte, le sue statue e i suoi edifici figli del Ventennio. Immagini manipolate oggi dalle pubblicità di banche e macchine che ci raccontano con nostalgia e rimpianto di quei fasti passati che in realtà non sono mai esistiti. Ma qui non c'è propaganda, né compiacimento alcuno, c'è però tutta la potenza sovversiva di un sorriso e di un gioco festivo, votati a farci scoprire cosa si nasconde sotto l'aspetto innocuo delle immagini.” (Sabrina Piscaglia)

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali