• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

“8 poetesse per l’8 marzo”, seconda edizione.

il 08 Marzo 2009 - Segnalato da Vittorio Filosi
|

info:
Forte Sangallo,
Via Antonio Gramsci, 00048 Nettuno
347 1808068.
dom 8 marzo h 17.30.
Ingresso gratuito

Si svolgerà domenica 8 marzo alle ore 17.30, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, in occasione della Festa della Donna 2009, la seconda edizione della lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo”.
Parteciperanno Dona Amati, Lucianna Argentino, Silvia Bove, Sara Davidovics, Beatrice Marcucci, Marta Podio, Elena Ribet, Flavia Weisghizzi. Interverranno il poeta Luca Benassi e Fioralba Giordani, responsabile coordinamento donne, camera del lavoro territoriale. Coordinerà Ivana Moser.
L’evento, che nasce come richiamo al significato più autentico della Festa della Donna, aspira, anche per questa edizione, a non restare insensibile alle tragiche sollecitazioni dell’attualità, in un periodo di inasprimento, nel Paese, della violenza di genere, e della violenza in genere.
È con tale intento che la manifestazione sarà dedicata a tutte le donne vittime di stupro, ma anche a Navte Singh, il cittadino indiano aggredito e bruciato alla stazione di Nettuno il primo febbraio scorso.
Per questa ragione, la ‘tradizionale’ consegna alle 8 poetesse di un guanto bianco, simbolo di accoglienza e solidarietà reciproche fra uomo e donna, sarà sostituita con la consegna di un guanto nero, riferimento, a quanto pare non proprio anacronistico, alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968 e all’eclatante gesto dei velocisti statunitensi Tomaie Smith e John Carlos, e dunque simbolo di dissenso contro ogni violenza e ogni discriminazione.
La lettura, curata da Ugo Magnanti, è patrocinata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Nettuno, in collaborazione con l’Università Popolare di Roma (sedi di Anzio e Nettuno).



NOTE BIOGRAFICHE DELLE 8 POETESSE
Dona Amati ha pubblicato “Il pomo e la mela” (Lietocolle), “Emisferi - Al nudo delle voci” Enrico Folci Editore, e “Il dito del diavolo Op.71” ed. mus. Berben di Ancona. È presente in molte antologie tra cui “Ti bacio in bocca” (Lietocolle).

Lucianna Argentino ha pubblicato: “Gli argini del tempo” (Totem), “Biografia a margine” (Fermenti), con la prefazione di Dario Bellezza, “Mutamento” (Fermenti), con la prefazione di Mariella Bettarini, “Verso Penuel” (Edizioni dell’Oleandro), con la prefazione di Dante Maffia (Premio Donna Poesia 2006), “Diario inverso” (Manni), con la prefazione di Marco Guzzi.

Silvia Bove ha pubblicato le raccolte “Anima Sottile”, e “Immater-ialità” con prefazione di Vito Riviello. Ha partecipato col gruppo Le Donne della Stanza a “SvolgiMenti”, silloge poetica a cinque voci. Di prossima pubblicazione la raccolta “Fiore di Solenne Esistenza”.

Sara Davidovics ha pubblicato “Corrente” (Zona, 2006), “D’Acque” (E. Mazzoli, 2007) finalista al Premio Antonio Delfini e la plaquette “Pendici” (Lab. Ogopogo, 2007), di prossima pubblicazione è il volume “Corticale”, con 21 illustrazioni, per le Edizioni Onyx. Suoi testi sono apparsi su “Re:”, “Avanguardia”, “Sperimentare il plurale”, “Poesie dell’inizio del mondo” e on line su “Absolute Poetry” e “Le Reti di Dedalus”. Nel 2006 ha fondato con Lorenzo Durante il Laboratorio Ensemble DUALE, realizzando le opere per voce “Varianti” (2006), “Resi” (2007), “Bonzai” (2008) e “Nero” (2008/2009). La sua pagina web è saradavidovics.blogspot.com.

Beatrice Marcucci ha pubblicato nel 1996 la raccolta “Frammenti”, edita dalle edizioni del Libro Italiano, nell’ambito della collana “Nuova Poesia Contemporanea”. Nel 2006 ha partecipato alla rassegna “Scritture poetiche e luoghi”. È nata e vive Nettuno, dove lavora e si occupa di teatro e arte terapia.

Marta Podio ha concretizzato contratti discografici con David Marchetti, Ye ye Records 2006 e Fabio Furnari, Terre Sommerse, 2008. Poetessa in senso lato, benché vincitrice del Premio Letterario Grinzane Cavour under 18 (La Repubblica, 1991), si occupa soprattutto di danza, recitazione, e canto.

Elena Ribet ha pubblicato la raccolta poetica “Diario dei quattro nomi” (Edizioni Joker, 2005). Suoi testi sono pubblicati nell’“Antologia della poesia erotica contemporanea” (ATìeditore, 2006); negli “Appunti sulla nuovissima poesia contemporanea” di Giorgio Linguaglossa (LietoColle), nel foglio “I Fiori del Male” e in altre antologie. Vincitrice al V concorso letterario “Le donne pensano, Le donne scrivono…”. Segnalata al Premio Polimnia 2008 dalla giuria presieduta da Dante Maffìa. Selezionata per la pubblicazione al concorso Lingua Madre 2008 – Torino, Fiera del Libro. Ha collaborato e collabora con la rivista “Noidonne”, e con varie emittenti televisive.

Flavia Weisghizzi ha pubblicato la raccolta di poesie “La Piazza di Pietra e altre storie” e si è occupata dei rapporti fra poesia e fumetto. Ha organizzato e partecipato a diverse manifestazioni letterarie, tra cui “Invito alla Lettura” (Roma), e ha condotto trasmissioni radiofoniche sulla poesia.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali