• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

“Tunisia: sguardo su un Paese Mediterraneo”

dal 11 Dicembre 2008 al 31 Dicembre 2008 - Segnalato da Redazione
|

info:
‘Living Room’
via Solferino 9
dal 9 dicembre
339-7864187
lucia.ritrovato@integrarte.it
www.integrarte.it

Sarà la Tunisia, tra le dieci comunità straniere più numerose presenti in Italia, la prossima protagonista della mostra-evento organizzata dall’Associazione “IntegrArte” che, nata un anno fa, promuove l’arte come strumento di integrazione e di reciproca conoscenza tra differenti popoli e culture. Con il titolo “Tunisia: sguardo su un Paese Mediterraneo” il fotografo Gabriel Baptista presenterà il suo lavoro presso il locale

Volti, paesaggi e città si alternano nei tredici scatti dell’autore che ha voluto soprattutto descrivere “i contrasti di un paese diviso tra tradizioni e modernità, e l’impatto del turismo di massa sulla vita e il lavoro quotidiano del popolo tunisino”. All’evento interverrà anche la giornalista tunisina dell’inserto “Metropoli” del quotidiano  La Repubblica, Feten Fradi.

A lei sarà affidato il compito di descrivere la società tunisina di oggi, con uno sguardo soprattutto ai problemi legati alla convivenza tra diverse confessioni religiose (musulmani, ebrei, cristiani). Inoltre la giornalista parlerà della sua personale esperienza in Italia, tra problemi legati ai pregiudizi della gente e integrazione. “Il mio migrare – spiega – lo definirei come un lungo viaggio che è solo al suo inizio, non sono ancora arrivata alla meta. Il vostro è un Paese che ritengo predisposto all’integrazione e all’accoglienza”. 

Il lungometraggio “Un été à la Goulette” (Un’estate a La Goulette) del famoso regista tunisino Férid Boughedir farà da cornice all’intero evento. Il film, che vede tra le interpreti principali Claudia Cardinale, ambientato nel noto quartiere popolare di Halfaouine nella vecchia parte araba di Tunisi, parla provocatoriamente dell’adolescenza di tre ragazze (una cristiana, una musulmana e un’ebrea) nella capitale tunisina. 

“Tunisia: sguardo su un Paese Mediterraneo” è il terzo evento/aperitivo ideato dall’Associazione che vuole promuovere a Roma gli artisti stranieri dando a ciascuno la possibilità di spiegare la propria cultura e di raccontare i loro mondi, facendo così della “diversità una ricchezza per tutti”.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali