• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Viaggio della luce alla velocità dell'anima

dal 23 Ottobre 2008 al 22 Novembre 2008 - Segnalato da Redazione
|

info:
Palazzo Valentini
Via IV Novembre
dal 11 al 22 nov
lun - ven 09.00-18.00
sab 9.00 -13.00
ingresso gratuito


www.emilioconciatori.com
info@emilioconciatori.com
www.mxmedia.it

magister

Gli spazi di Palazzo Valentini, ospiteranno dall'11 al 22 novembre prossimo 50 opere per raccontare la vicenda artistia di Emilio Conciatori. Il pittore romano torna ad esporre nella sua città dopo aver viaggiato e lavorato in tutto il mondo, attraversando da protagonista alcuni importanti periodi artistici del novecento, e approdando alla consacrazione internazionale grazie ad uno stile personalissimo e unico. Parlando del suo rapporto con i colori e le tele non esita a dire che “il rapporto fisico che si instaura tra me e la tela credo che sia insostituibile. Ho bisogno di avere un rapporto manuale con ciò con creo. Ho bisogno di toccare i colori di impastarli con le mani. Per me è uno dei momenti più eccitanti che ci possa essere per un artista. E poi il gesto con il quale si stende il colore sulla tela vergine è assolutamente unico.”

L'"astrattismo conciatoriano", imbevuto di elementi simbolici e di suggestioni surrealiste affonda le sue radici in un lungo studio dei classici dai quali impara a percorrere i sentieri che lo porteranno alla scoperta dell'essenza del colore. Una mostra antologica, in cui le varie fasi dell'opera del Conciatori delineano un percorso più concettuale che cronologico. Il colore, e quindi la luce, costituiscono il punto di partenza e di approdo della prorompente gestualità del Conciatori. Dai remoti antri di un'esistenza che si è snodata tra celebri collaborazioni e riflussi introspettivi, la luce attraversa le forme fino a raggiungere le sue intime possibilità espressive. Possibilità intime che senza mai correre il rischio dell'autoreferenzialità aprono allo spirito orizzonti modulati dai fremiti primordiali dell'animo umano, che inabissandosi tra sogni e paure ataviche risale lungo la traccia di un sentiero catartico.

 

www.emilioconciatori.com
info@emilioconciatori.com
www.mxmedia.it

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali