Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Pamela Cento al Bloomsbury Auction
il 14 Maggio 2008 - Segnalato da Soqquadro - Marina Zatta info:
Bloomsbury Auction
Palazzo Colonna
Via della Pilotta 18
14 maggio 2008 h 17.00-21,30
evento gratuito
Nell’ ambientazione architettonica futuristica della Sala Ovale della Casa d’Aste, ubicata all’interno dell’antico Palazzo Colonna, Pamela Cento presenta, dopo il successo dell’anteprima fatta a New York presso la Fondazione Zerilli-Marimò e la New York University, i video “Dear Van Gogh” e “Self-Portrait”, facenti parte del ciclo di opere video denominate “CENTO 2.0”.
Opere in cui l’arte “tradizionale” si commistiona con i nuovi linguaggi digitali. Nel primo video, Pamela Cento è un’ eroina da video-game fisicamente dentro “Campo di grano con corvi”, una delle ultime opere dipinte dall’artista olandese prima del suicidio. Sparando incessantemente ai corvi volteggianti, presenze presagio di una tragedia, cerca, ovviamente nell'impossibilità, di salvare Van Gogh.
“Self-Portrait” è un video strettamente autobiografico, dove le fotografie di parenti, molti dei quali morti nei campi di concentramento, piovono dal cielo spezzando e paradossalmente amplificando la solitudine della piazza della Torre Rossa di De Chirico, qui ricostruita in virtuale e della stessa artista anche in questo video protagonista.
Opere di video-pittura dove l’artista manipola e gioca con opere pittoriche dalla fama conclamata, stravolgendone il senso attraverso il loro rifacimento, attraverso l’uso di vari programmi di animazione, e il loro passaggio da immagine statica a dinamica. Opere che si mostrano con potenza estetica e ci fanno immergere nell’attuale era digitale.