• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

XXVII Festival Nazionale delle Scuole di Danza

dal 31 Marzo 2008 al 03 Maggio 2008 - Segnalato da Redazione
|

info:
Gubbio Teatro Comunale
25 aprile/3 maggio 2008

Scuola di Danza Classica Città di Gubbio,
tel. 075.9271668 - info@gubbiodanza.it
Ufficio Stampa
Giovanna Nigi 339.52.64.933, gionigi@yahoo.it
Marta Volterra 340.96.900.12, marta.volterra@gmail.com

Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica, nato nel 1982, è stato pensato inizialmente dal suo fondatore, il Maestro Renato Fiumicelli, come festival itinerante, ma dal 1993 si è stabilito a Gubbio con l’organizzazione della Scuola di Danza Classica della città. Si tratta di una rassegna utilissima a insegnanti e allievi per mostrare il loro lavoro e confrontarsi con scuole di tutta Italia in un vero teatro, l’elegante Teatro Comunale che il Comune di Gubbio, divenuto nel 1984 il ente patrocinatore della scuola, mette anche quest’anno a disposizione dell’iniziativa.

Poi non prevedere vincitori né vinti, e ospitare gli insegnanti delle scuole partecipanti solo se laureati all'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Io ho portato avanti questa linea di condotta, facendola completamente  mia. Ma il Festival, a mio avviso, deve essere innanzitutto festa e allegria, così come lo vedeva mio fratello..il sorriso sempre sulle labbra, e gioia, gioia dovunque...” Un entusiasmo contagioso, il suo,condiviso da tutti gli ospiti del Festival,come da Jolanda  Siegfried, direttrice della Scuola di Danza dell’Opera di Vienna, ospite del la passata edizione: Questo Festival è un’iniziativa eccezionale, devo veramente fare i complimenti a chi l’ha voluto e organizzato. E’ sorprendente anche vedere che in Italia ogni città, anche piccola, ha un suo teatro, e che è sempre prestigioso. E il Teatro settecentesco di Gubbio dove ci siamo esibiti  è bellissimo.. Qui tutto è arte, in Italia anche l’aria che si respira lo è. Per me essere qui è una grande emozione..”

Anche quest’anno il Festival ospita scuole di prestigio internazionale: la scuola del S. Carlo di Napoli, che si esibirà il 29 e 30 aprile, e The Staatliche Ballettschule Berlin di Berlino, la cui esibizione è prevista per il 1,2, e 3 maggio.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali