Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
“Le Favole che Curano”
il 08 Febbraio 2008 - Segnalato da dramatherapy info:
Liberamente
8 febbraio 2008
Via di Tor Fiorenza, 35
Salario Trieste
h.20,00 -23,00
Ingresso libero su prenotazione:
tel.340-3448785
info.atelier@dramatherapy.it http://www.dramatherapy.it
Cosa accade nella psicologia di un soggetto adulto che ascolti una favola "terapeutica"? Sicuramente quella storia è stata contestualizzata nel particolare momento della terapia, alla sua visione della realtà, comprensiva dei suoi problemi, delle sue risorse, e si sviluppa in un linguaggio che tiene conto di quello del soggetto, dei suoi canali percettivi privilegiati, della sua modalità di ricordare e progettare... Ed allora, nella trama che sviluppa quella particolare metafora, essa opera inducendo un positiva "regressione al servizio dell'Io", come direbbero Gill & Brenman. Il processo consiste in un "pescaggio" profondo nella vita remota del soggetto, in aree dove è superata la censura realizzatasi attraverso le rigide difese dell' Io, e che comporta che la persona venga indirettamente messa a confronto con la propria vicenda storica. Lo spostamento dell'angolatura della ottica attraverso la quale ora si è indotti ad osservare la propria storia o un definito evento, supera le resistenze inconscie e, quindi, le reazioni emotive come lo stupirsi, il meravigliarsi, il commuoversi nella partecipazione alla trama frantumano i pregiudizi verso la ricostrustruzione di una possibile nuova avvincente vita.