• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

L'Europa con lo sguardo delle donne

dal 15 Dicembre 2007 al 18 Dicembre 2007 - Segnalato da Emiliano
|

info:
Casa internazionale delle donne
Sala LA MAGNOLIA
Palazzo del Buon Pastore
Via della Lungara, 19 - Roma
La mostra rimarrà allestita dal 15 al 18 dicembre
Orario: 11.00 - 20.00
Ingresso Gratuito
Vernissage: sabato 15 dicembre ore 17.00
Sito web:web.mac.com/antonia.emiliano
email: concorsofotografico2007@gmail.com

L'Europa con lo sguardo delle donne
Mostra fotografica

L'Unione Europea ha designato il 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, per sostenere gli sforzi diretti ad attuare la legislazione comunitaria in materia di parità di trattamento e di non discriminazione, tenendo conto dei diversi modi in cui uomini e donne subiscono discriminazioni.
All’interno di questo scenario si sono evidenziati i presupposti che hanno spinto l’Associazione Italiana di psicoterapia di Gruppo, a scegliere il tema delle pari opportunità andando a costituire la premessa funzionale al presente progetto.
La proposta è stata quella di realizzare una mostra che abbia come leit motiv il tema delle pari opportunità e che perseguisse l’intento di promuovere e dare visibilità a giovani artisti, non professionisti.
Questa fase ha rappresentato il momento conclusivo di un iter partito dalla realizzazione di un sito web denominato iPROJECT, un concorso fotografico e che ora prevede l’esposizione pubblica delle opere giudicate maggiormente meritevoli da una giuria di esperti e la pubblicazione delle opere all’interno di un catalogo.

Le foto pervenute rappresentano la donna in diversi contesti e con diversi ruoli, contrapponendola fra stereotipi, la foto delle mamme all’uscita di scuola o le donne nei loro mestieri tipici, ad elementi di pari opportunità, ad esempio la foto della donna meccanico. Ci sono poi rappresentati interessanti elementi di interculturalità, con diverse foto che ritraggono donne immigrate, una su tutte la foto delle straniere che ballano in costume. Vale poi la pena citare la scelta di una giovane fotografa straniera di rappresentare la donna mediante l’utilizzo di manichini, scelta insolita che appare profondamente simbolica e carica di significati intrinseci.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali