Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
"Of New York" - Personale di Riccardo Pocci
dal 09 Novembre 2007 al 07 Dicembre 2007 - Segnalato da Valentina Grillo info:
IL SOLE ARTE CONTEMPORANEA
via Nomentana n.169, 00161 Roma
dal martedì al sabato 15:30 -19:30
tel. 06/4404940 - 06/44251315
info@galleriailsole.it
http://www.galleriailsole.it
INGRESSO LIBERO
Venerdì 9 novembre alle ore 18,00 presso i locali della galleria il Sole Arte Contemporanea verrà inaugurata “Of New York”, una personale di Riccardo Pocci.
L’artista livornese è alla sua terza mostra alla Galleria il Sole e per l’evento ha ideato un percorso iconico articolato in 15 opere, dipinti su carta e legno e fotografie, che conduce lo spettatore per le strade di una New York inedita e sorprendente.
Lo sguardo di Pocci seleziona la realtà e preleva i frammenti fotografici che diventeranno sostanza della sua pittura.
Nel catalogo unico, Sabrina Piscaglia sottolinea la reciproca corrispondenza tra l’azione fotografica e quella che sarà la sua traduzione pittorica: “Pocci fotografa per dipingere, e dipinge fotografando. Queste azioni sono per lui inscindibili, si implicano necessariamente e reciprocamente. L’artista applica una radicale censura nella scelta dei soggetti, una discriminazione verso tutto ciò che è graficamente insignificante.” In questo modo l’artista riproduce il processo fisiologico della visione e ne svela i meccanismi: “Pocci imita questo processo, lo trascrive in chiave pittorica. L’obiettivo si sostituisce alla retina prelevando porzioni, brandelli di informazioni visive che rispondono a parametri estetici ben precisi. Trasparenze, riflessi, rifrazioni sono una presenza costante nelle sue opere, così come gli elementi compositivi grafici molto netti”.
La pittura conoscitiva di Pocci si appropria del mondo: “sospesa tra scoperta e ricordo, tra perdita e ritrovamento, decostruzione e costruzione, l’opera di quest’artista si nutre di un continuum di andate e ritorni tra mondo esteriore e interiore. Ma anche tra osservazione e creazione, tra fotografia e pittura, tra superficie e supporto. E’ un viaggio attraverso la conoscenza e la memoria. E’ un percorso iniziatico di comprensione e costruzione di sé.”