• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Rinasce-Re

dal 20 Giugno 2007 al 30 Giugno 2007 - Segnalato da Soqquadro - Marina Zatta
|

info:
DURATA: 20 giugno – 30 giugno 2007
INAUGURAZIONE: 20 giugno ore 19.30
ORARI DI APERTURA: dal martedì al sabato 16.00/20.00

LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)

ORGANIZZAZIONE: SOQQUADRO
CURATRICE: MARINA ZATTA
UFFICIO STAMPA: FRANCESCA ROMANA PARISINI
INFO: tel. 06.4504846 cell. 333.7330045, 349.6309004
@mail: soqquadro@interfree.it

Il 20 giugno alle ore 19.30 presso i locali di VISTA arte e comunicazione in Via Ostilia 41 a Roma (zona Colosseo) si inaugura la mostra
“Rinasce-Re”, centrata sul tema dell’arte con materiali di riciclo. La mostra fa parte di un ciclo di iniziative su questo tema che si è inaugurato con una personale dei lavori di Mario Di Carlo, presidente regionale della Margherita, da sempre sensibile al problema ecologico.


Soqquadro & Vista
Presentano

Rinasce-Re
Mostra collettiva

Espongono gli artisti: VALENTINO CARBONI, ANGELO DE BONI, GIORGIO FERSINI, LE GIRASOLI, DEMIS MARTINELLI, MAURO MENCUCCI, LUIGI PROFETA, ANGELA SCAPPATICCI, GLORIA TRANCHIDA, CINZIA VERNI.

“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

Nell’ambito di una visione sociale interessata alle modifiche ambientali del pianeta, Soqquadro presenta Rinasce-Re, un progetto dedicato ad artisti che lavorano con materiali di risulta. In un mondo in cui le problematiche ambientali sono sempre più pressanti e sempre più inascoltate dalla politica, l’arte è maggiormente attenta al fenomeno ecologista; sono in aumento gli artisti che dedicano il loro lavoro alla realizzazione di pregiate opere d’arte create con oggetti rifiutati dalla società dei consumi, scarti reali che si impreziosiscono, attraverso il meccanismo concettuale del pensiero creativo. L’Arte in questo modo da una risposta concreta e fortemente simbolica alla società dell’usa e getta, del consumismo sfrenato che non produce nessun tipo di amore nei confronti delle “cose” che vengono considerate prodotti e mai manufatti.
Nel suo testo poetico: “Fra tutti gli oggetti” Bertolt Brecht diceva:
“Fra tutti gli oggetti i più cari
sono per me quelli usati.
Storti agli orli e ammaccati, i recipienti di rame,
i coltelli e forchette che hanno di legno i manici,
lucidi per tante mani; simili forme
mi paiono di tutte le più nobili. Come le lastre di pietra
intorno a case antiche, da tanti passi lise, levigate,
e fra cui crescono erbe, codesti
sono oggetti felici.
Penetrati nell’uso di molti,
spesso mutati, migliorano forma, si fanno
preziosi perché tante vote apprezzati…”
In questa linea concettuale gli artisti che oggi operano con l’arte del riciclo esprimono un bisogno antico ed attualissimo di rapporto d’amore e non solo utilitaristico tra l’uomo e le cose che egli stesso crea, delineando un solco profondo di differenza tra una cultura che mira all’avere come suo principio di base ed un’altra che predilige l’essere.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali