• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Bauhaus Anniversary - The Room Exhibition: Open Studio with Emiliano Martucci

il 09 Marzo 2019 - Segnalato da Redazione arte Roma
|

info:
Via Oreste Mattirolo 23 Roma
09.03.2019 h. 21.00

Bauhaus Home Gallery, dopo aver inaugurato la stagione espositiva ad Ottobre come spazio espositivo accreditato dal Rome Art Week 2018, celebra i cento anni dell’ anniversario della celebre scuola e movimento culturale ( a cui nel nome si ispira) che ha profondamente caratterizzato il XX secolo con il progetto artistico “THE ROOM Exhibition”: una collettiva che nasce con il concept di “fare ed esporre ARTE” in spazi INFORMALI.

Una casa é anche una galleria d’ arte.

Bauhaus Home è un luogo che nel nome si ispira alla Staatliches Bauhaus di Weimar e come questa, che nacque in risposta alle esigenze che già dalla fine dell’Ottocento avevano dato vita ai movimenti Arts and crafts e Deutscher Werkbund, vuole imporsi alla ricerca di nuovi metodi educativi e di approccio all’ arte finalizzato all’integrazione, all’unità e armonia tra le diverse attività artistiche.

The Room Exhibition, all' interno di Bauhaus Home Gallery, nasce da un' idea di una condivisione artistica “inclusiva e non esclusiva” da un progetto artistico del curatore e storico dell’ arte Ilaria Giacobbi, improntato volutamente sull’ ambiguità: l' Arte Contemporanea viene esibita, mostrata all’ interno di spazi museali ma, partendo dal concetto di “ARTE LIBERA & LIBERATA” ogni luogo è spazio espositivo, perché ovunque ci sia il BELLO e chiunque possa fruirne.


All’ interno della mostra espone anche Emiliano Martucci, architetto classe 1984: neofita nel mondo dell’ arte, allievo del maestro Michele Marconi, dopo la vittoria della I Edizione del NVMEN ART PRIZE continua il suo percorso espositivo prendendo parte ad un progetto artistico sperimentale in occasione dell’ anniversario della nascita della celebre scuola Bauhaus, un “Open Studio” a lui dedicato stile “Happening”
The Room Exhibition, infatti, è una Collettiva concepita come un progetto di sperimentazione artistica POP, all' interno di Bauhaus Home si va a ricreare una Factory, una vera e propria palestra di creatività, animata da Artisti ed esperti d’ arte, dove lo spazio espositivo diventa luogo d’ elezione, officina dove tutti sono mossi da un intento comune, l’ Arte in divenire, riflesso/manifesto di ogni epoca, esaltandone il rapporto dialettico con lo spettatore/fruitore che ora vede l’ opera d’ arte sdoganata dal suo naturale contesto espositivo per essere (ri)collocata all’ interno delle mura domestiche.

Le creazioni artistiche vengono collocate in ogni stanza, suddivise per stile o corrente, con un allestimento che non altera lo spazio domestico ma con l’ opera d’ ARTE dialoga: un percorso espositivo in una casa/museo dove i complenti di arredo e design sono desunti dalle opere stesse; ma anche un' esperienza artistica sensoriale che si palesa attraverso la VIDEO ART (e la componente della musica diversa in ogni ambiente): con l' impiego di monitor, video in loop delle opere, immagini bloccate e imprresse dagli artisti sulla tela, si pongono speculari all’ opposto ora in movimento.

Artists: Emiliano Martucci, Antonella Torquati, Luca Idili, Carole Peia, Milena Carrisi, Moreno Gasparetto.

L' illuminazione, la luce, concepita come elemento fondamentale (per l' allestimento) riflette e scompone creando effetti brillanti nello spazio è fornita da Unique & Exclusive Italian Lux

L’ Arte esce dalle Gallerie Istituzionali per essere vissuta nella quotidianità

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali