Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
In viaggio con Mafalda
dal 17 Gennaio 2005 al 27 Febbraio 2005 - Segnalato da Redazione info:
Auditorium - Parco della Musica
Via P. de Coubertin, 30
Ingresso gratuito
La “storia” di Mafalda
Mafalda, la bambina dai capelli corvini che odia la minestra ed è in polemica con gli adulti, debutta il 29 settembre 1964 sul settimanale Primera Plana di Buenos Aires. Il 9 marzo 1965 con il passaggio del fumetto sulle pagine del quotidiano El Mundo (per il quale Quino realizzerà sei strisce alla settimana), inizia l’inarrestabile successo del personaggio, che varca i confini nazionali per conquistare il Sud America e dilagare poi in Europa. In Italia Mafalda viene pubblicata nel 1969; Mafalda la contestataria, il suo primo libro tradotto in un’altra lingua viene stampato dai tipi di Bompiani, con la presentazione di Umberto Eco.
Mafalda, che Quino ha creato per la gioia e il divertimento di tutti i bambini e degli ex-bambini oggi adulti, ci accompagna attraverso le sue “strisce” in un viaggio immaginario su un mappamondo multicolore e multirazziale, dove l’apparente irriverenza del suo messaggio diventa universale e valori come il rispetto dell’ambiente e della natura, il desiderio della pace e della tolleranza si eleggono a simboli di un mondo migliore, forse l’unico vivibile e a portata di tutti.
Curata da Ivan Giovannucci, In viaggio con Mafalda si compone di 63 pannelli con 77 strisce e 55 tavole di humour che ben sintetizzano la visione di Quino sulla vita e sul mondo. Allestita presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stata promossa dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, che consegna a Quino un riconoscimento ufficiale. Quino sarà presente all’inaugurazione il 15 gennaio alle ore 18.00.
Il Touring Club Italiano e in particolare il Touring Junior, che associa decine di migliaia di piccoli membri del nostro Club, l’ha eletta un anno fa a suo simbolo con una Mostra di disegni e vignette, allestita in diverse località italiane. Attento sin dalla sua fondazione alle giovani generazioni e ai piccoli viaggiatori, attraverso la Mostra “In viaggio con Mafalda” e Laboratori didattici di disegno, il Touring Club Italiano si fa naturale portavoce dei temi nati dalla graffiante matita di Quino.
Alla mostra itinerante “In viaggio con Mafalda” sono abbinati laboratori didattici rivolti ai bambini, che con la guida di animatori si avvicinano al mondo del fumetto e ne apprendono le tecniche di base.
Informazioni e prenotazioni: tel 028526.845; e-mail: touringperlascuola@touringclub.it