• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Arte Sostantivo Femminile X edizione

il 11 Marzo 2018 - Segnalato da chiara
|

info:
DOMENICA 11 MARZO 2018 - ORE 17,30 – INGRESSO LIBERO
Salone Centrale
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma
VIALE DELLE BELLE ARTI, 131

Arte Sostantivo Femminile X edizione Evviva! Siamo arrivati alla decima edizione. Il Premio Arte Sostantivo Femminile, cresciuto negli anni, come da tradizione domenica 11 marzo durante un’affettuosa cerimonia, verrà consegnato a otto donne impegnate nel mondo dell’Arte e della Cultura. Il premio, organizzato dall’Associazione A3M - che da anni supporta le attività della Galleria - in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha premiato negli anni donne importanti e che stanno portando avanti con coraggio e dedizione l’arte al femminile in ogni campo.

Ne ricordiamo con affetto alcune che non sono più con noi: LAURA BIAGIOTTI premiata nel 2013 e che ha sempre supportato la nostra associazione con simpatia e partecipazione; CARLA FENDI una vera mecenate, amante dell’arte e del suo paese premiata nel 2011 che ha seguito il nostro lavoro con sincera amicizia e infine LEA MATTARELLA premiata nel 2016 che davvero troppo presto non è più tra noi ma che ci ha lasciato un ricordo affettuoso e sincero.

Abbiamo premiato nel 2012 inoltre tre giovani medici che hanno coraggiosamente iniziato un percorso in Galleria Nazionale con i malati di Alzheimer: FEDERICA MANNARELLA, CATERINA SILVERI e ROSSELLA LIPEROTI.

Abbiamo premiato nel 2017 TITTI POSTIGLIONE della Protezione Civile, che ha lavorato a stretto contatto con il Mibact durante l’emergenza terremoto.
Giovani artiste e artiste affermate in un ideale passaggio di consegne tra generazioni.
Ma ricordiamo ogni signora premiata e che ha partecipato con noi alla crescita del Premio con stima simpatia e riconoscenza. Abbiamo premiato inoltre molte donne delle istituzioni che fanno crescere la cultura nel nostro paese con un lavoro a volte non riconosciuto ma determinante.

Nato per premiare le donne dell’arte e ridurre quel solco che da sempre vede il mondo della creatività appannaggio quasi esclusivo del pianeta maschile, ogni anno vengono premiate otto donne (numero scelto per ricordare l’8 marzo, giorno della Donna) che in vario modo promuovono con impegno e sincero interesse l’arte in tutte le sue manifestazioni, anche con sacrifici personali e a volte senza alcun riconoscimento.

Come tradizione Angelo Bucarelli, presidente onorario dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, presenterà la cerimonia della consegna dei premi con Maddalena Santeroni, presidente dell’Associazione, alla presenza di Cristiana Collu, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove si svolgerà la cerimonia.
Ringraziamo Silvana Coveri, Lavinia Biagiotti e la Fondazione la Forza e il Sorriso Onlus per i gentili e generosi omaggi per le vincitrici 2018.

Il direttore della Galleria e l’intero consiglio direttivo dell’Associazione, riuniti in giuria, sono onorati di assegnare per meriti indiscussi “Arte: Sostantivo Femminile” 2018 a otto Signore dell’Arte:


FRANCESCA ARCHIBUGI regista e sceneggiatrice

Perché ha saputo valorizzare nel suo lavoro la tematica della difficoltà di genere in tutti i suoi aspetti. Per la giornata internazionale contro la violenza alle donne ha girato il docufilm Giulia ha picchiato Filippo. Ha ottenuto molti e prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro che si occupa principalmente di sentimenti, musica, arte.


PIERA DETASSIS
Direttore di CIAK, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Presidente Accademia David di Donatello.

Perché oltre a rendere prestigioso nel mondo il giornalismo cinematografico italiano a firma femminile, nel suo lavoro critico si è sempre impegnata a ricercare e valorizzare
il contributo che le donne hanno dato all'arte del cinema, soprattutto come registe e come attrici. Il suo impegno scientifico originale riguarda la definizione
critica dei personaggi femminili nella filmografia a firma maschile, contribuendo a demistificare i ruoli attribuiti alle donne attraverso il cinema.


VALERIA GIULIANI collezionista
e creatrice con il marito della Fondazione Giuliani

Perché il suo collezionare non dà importanza al nome dell’artista o la sua posizione nel mercato, ma alla forza creatrice che sprigiona dal talento dell’artista che incontra e con cui si pone come voce dialogica di stimolo, conferma, verifica creando per l’opera lo spazio ideale per esprimersi con completezza e pienezza.
La sua Fondazione è conosciuta come una raffinata realtà all’interno della città di Roma.


TERESA MACRI’ critica d’arte e docente

Perché ha dedicato una vita all’arte. E’ docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma, curatrice di mostre internazionali e scrittrice, collabora con diversi magazine.
Scrive con convinzione e qualità di arte e cultura con attenzione e dialettica precisa, incoraggiando e stimolando l’interesse e il rispetto dei tantissimi lettori che ha.


TOMASO BINGA artista

Perché con la sua forza e la sua grazia riesce a dare all’arte sbocchi inaspettati e sorprendenti nell’universo della creatività.
Ha acquisito il nome d'arte di Tomaso Binga come forma di protesta di fronte ai privilegi del mondo maschile rispetto a quello femminile È tra le figure di punta della poesia fonetico-sonora-performativa italiana, ha partecipato a varie Biennali di Venezia e alla Quadriennale di Roma. Ha insegnato Teoria e Metodo dei mass media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone


MYRTA MERLINO giornalista

Perché con energia e determinazione crede nel mondo del lavoro al femminile e nel compito della cultura e dell’arte come elemento educativo e sociale di fondamentale importanza per il nostro cammino di perfezionamento della civiltà, e nel ruolo determinante della donna nel ricoprire cariche in qualsiasi ambito lavorativo.



FEDERICA PIRANI dirigente e funzionario
direttivo Beni Culturali Comune di Roma

Uno dei funzionari della Sovrintendenza capitolina che negli ultimi anni ha meglio definito l’identità culturale dei musei civici di Roma da Palazzo Braschi alla Galleria Comunale, dove ha curato la realizzazione di mostre di alto profilo scientifico ma anche capaci di attrarre l’interesse del grande pubblico come “Affinità elettive da De Chirico a Burri”.


DANIELA PORRO Direttore del Museo Nazionale Romano, Ufficiale della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica Francese

Perché da storica dell’arte, si occupa da sempre di gestione museale raggiungendo le più alte cariche amministrative. Dirigente del Ministero tra i più esperti nel settore, vanta una consolidata esperienza sia nella direzione di istituti, sia nella gestione amministrativa.




Assistenza tecnica della Galleria Nazionale d’Arte Moderna coordinata da Carlo Malinconico.

Si ringraziano tutti gli Amici dell’“Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia” che con il loro contributo hanno reso e rendono possibile l’attività dell’associazione e di questo Premio



ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE


Giuria

Cristiana Collu direttore della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Angelo Bucarelli Presidente Onorario Associazione A3M
Maddalena Santeroni Presidente Associazione A3M

Giovanna Melodia Vicepresidente
Anna Maria Russo Vicepresidente

Maria Rosaria Ramondelli tesoriera
Renata Giunchi Palandri Segretaria

Paolo Benvenuti Consigliere
Salvatore Puzella Consigliere
Grazia Saporito Consigliere
Raffaela Saulle Consigliere
Maria Novella Tacci Consigliere
Chiara Anguissola D’Altoè Revisore
Anna Maria Raiola Revisore
Amelia Reina Garante
Maria della Venezia Garante





ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE
Elenco delle Donne premiate nelle passate edizioni


“Arte: Sostantivo Femminile” 2017

Maite Bulgari regista e collezionista
Laura Cherubini Docente di storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Roma e vicepresidente del Museo Madre di Napoli
Diamante D’Alessio Direttrice di Io Donna
Barbara Jatta Direttrice dei Musei Vaticani
Luce Monachesi Curatrice, fondatrice e direttrice della Galleria del Cortile e
Archivio Sante Monachesi
Michela Murgia Scrittrice e vincitrice del premio Campiello
Camilla Nesbitt Produttrice di film per il cinema e la televisione e collezionista
Titti Postiglione Direttore Ufficio gestione delle emergenze – dipartimento della Protezione Civile

Menzione speciale:
Anna Rita Nappi
Direttore amministrativo Galleria Nazionale


“Arte: Sostantivo Femminile” 2016

Anna Boccaccio relazioni istituzionali per Bnl gruppo BNP Paribas
Annarosa Buttarelli docente universitaria e filosofa
Gabriella Cittone collezionista
Tiziana Coccoluto vice capo di gabinetto Ministero beni culturali
Maria Bianca Farina Amministratore Delegato Poste Vita
Christiane Loehr artista
Lea Mattarella giornalista e docente
Alessia Montani avvocato e imprenditore



“Arte: Sostantivo Femminile” 2015

Ilaria Bozzi Fondazione per l’arte al Mandrione
Cristiana Collu Direttore di Museo e curatrice
Monica Coretti d’Amato Collezionista
Sabrina Florio imprenditrice e presidente Premio Anima
Paola Manfrin comunicatrice e artista
Simona Marchini gallerista promotrice delle arti
Roberta Petronio giornalista
Cloe Piccoli curatrice e critica d’arte


“Arte: Sostantivo Femminile” 2014

Maria Pia Ammirati Vicedirettore Rai1 e scrittrice
Anna D’amelio Direttore Fondazione Memmo
Daniela Lancioni Curatore
Alessandra Mammì Giornalista
Melania Mazzucco Scrittrice
Cloti Ricciardi Artista
Lia Rumma Gallerista
Nicoletta Spagnoli Imprenditrice


“Arte: Sostantivo Femminile” 2013

Laura Biagiotti Collezionista
Anna Coliva Direttrice Museo Borghese
Francesca Pini Giornalista
Maimouna Patrizia Guerresi Artista
Beatrice Bulgari Promotrice D'arte E Collezionista
Marina Covi Gallerista
Sandra Petrignani Scrittrice
Lidia Berlingieri Leopardi collezionista


“Arte: Sostantivo Femminile” 2012

Caterina Cardona direttrice Scuderie del Quirinale
Alessandra Cerasi Barillari collezionista
Saveria Dandini De Sylva presidente Ist. Leonarda Vaccari
Tiziana Luxardo fotografa
Cinzia Malvini giornalista
Marianna Masciolini artista giovane
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo presidente fondazione Re Rebaudengo
Federica Mannarella, Caterina Silveri, Rossella Liperoti medici


“Arte: Sostantivo Femminile”, 2011

Gabriella Belli direttrice Mart di Rovereto
Elisabetta Benassi artista,
Carla Fendi mecenate,
Laura Gabbiano giornalista redattore cultura Rai,
Elisa Montessori artista,
Lorenza Trucchi storica dell’arte
Milena Ugolini collezionista.
Monique Veaute vicepresidente operativo di Fondazione Romaeuropa,


“Arte: Sostantivo Femminile” 2010

Elisabetta Belloni direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo,
Tina Cannavacciuolo responsabile organizzativa del Macro di Roma,
Ginevra Elkann vicepresidente della Pinacoteca Agnelli di Torino,
Nicoletta Fiorucci collezionista,
Margherita Guccione e Anna Mattirolo direttrici del Maxxi,
Tatyana Kasyanenko resp per le Attività Museali della Fondazione Roma
Maria Latella direttore di A - Rizzoli editore,
Patrizia Tomasich fondatrice e presidente di Explora a Roma.


“Arte: Sostantivo Femminile” 2009

Elena Di Majo ex-direttrice del Museo Andersen di Roma,
Giosetta Fioroni artista,
Ida Gianelli neo-Presidente dell’Azienda Speciale PALAEXPO di Roma,
Francesca Giuliani giornalista di “La Repubblica”,
Graziella Lonardi Buontempo mecenate e collezionista,
Simonetta Matone capo Gabinetto del Ministero delle Pari Opportunità ,
Sissi artista giovane
Sara Zanin gallerista giovane



Ufficio Stampa Galleria: Laura Campanelli
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it


Ufficio stampa Associazione: Salvatore Puzella/Chiara Bauco
salvatore_puzella@hotmail.com
segreteria.a3m@libero.it
chiara.bauco@gmail.com

informazioni:
3926323491 Maddalena Santeroni
3479938860 Salvatore Puzella

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali