Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
2 persone e non piace a
0 persone
Pasquino e i suoi amici: le Statue Parlanti di Roma
il 09 Dicembre 2016 - Segnalato da Associazione Culturale Takalà info:
APPUNTAMENTO: ORE 18:00, Piazza di Pasquino
CONTRIBUTO: 8,00 €
INFO E PRENOTAZIONI: 3381689376 – 3395825392
info@takala.it
Questo venerdì scopriremo la storia e le curiosità legate alle Statue Parlanti di Roma.
Si tratta di sei statue dislocate per il centro storico della città su cui il popolo romano era solito affiggere messaggi anonimi diretti ai governanti sotto forma di satire sagaci: le cosiddette “Pasquinate”.
Il nome deriva da Pasquino, la più famosa di queste statue, su cui ancora oggi è possibile trovare cartelli, bigliettini e fogli appesi con componimenti satirici contro il potere.
A fare compagnia a Pasquino abbiamo l’Abate Luigi, il Babuino, il mezzobusto del Facchino, Marforio nella piazza del Campidoglio e Madama Lucrezia, unica voce femminile.
Insomma, una curiosa visita che ci farà conoscere aspetti insoliti della vita romana e dei Papi che l'hanno governata nonché esempio di continuità tra passato e presente.