• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 1 persone e non piace a 1 persone

ArcheoFitness: Il Circo di Massenzio e il Mausoleo

il 16 Luglio 2016 - Segnalato da ARS IN URBE
|

info:
La visita guidata, nel complesso edilizio dell'area archeologica di Villa di Massenzio, che include la villa stessa (attualmente non visitabile), il circo e il mausoleo, fu edificato, intorno al 311 d.C., da Massenzio nel terzo miglio della via Appia. Il circo fu costruito per poter ospitare le corse con i carri, molto amate dai cittadini romani. La spina, indispensabile per poter dare il senso di marcia durante la gara,era decorata con un obelisco. Quest'ultimo, fatto realizzare dall'imperatore Domiziano per il tempio di Isede e Serapide, attualmente è ammirabile a Piazza Navona, sulla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Il mausoleo porta il nome di Romolo, figlio di Massenzio deceduto in tenera età, ma nasce come mausoleo di famiglia, mai utilizzato con questo scopo poichè nel 312 Massenzio morirà nella famosa battaglia di ponte Milvio.

L'attività, in collaborazione con Serena Piccolomini, direttore artistico dell'Associazione Culturale Ninuphar Eventi, propone un itinerario che si rifà al principio di "mens sana in corpore sano" ed ha come obiettivo quello di favorire l'interesse storico-archeologico unendolo però all’attività fisica, avvalendosi quindi di una guida turistica e di un'istruttrice di fitness qualificata. L'attività è una passeggiata didattica che terminerà con l'esercizio fisico all'aperto. Quest’ultimo permetterà di utilizzare gli esercizi della ginnastica antica riportandoli in epoca moderna, con un metodo funzionale adatto a tutti, che insegna a percepire il corpo ed a controllare il movimento, migliorando postura, equilibrio, coordinazione, flessibilità, forza, tono muscolare nonchè la bellezza dell'espressione corporea.

ArcheoFitness: Il Circo di Massenzio e il Mausoleo Durata: 150 minuti circa
Appuntamento: davanti l'ingresso, Via Appia Antica n.153 (15 min prima dell’inizio della visita)
Quando: Sabato 16 Luglio dalle 10:00 alle 12:30
Num. Massimo Prenotati: 35 partecipanti

È opportuno indossare abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica e uno zainetto/marsupio per conservare i propri effetti personali. Portare un asciugamano e se in possesso un tappetino, una bottiglietta d'acqua e/o sali minerali.
Per prenotazioni ed informazioni chiamare (da lunedì a domenica ore 10:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00) o mandare un SMS al num. 329.9740531 oppure scrivere un e-mail: segreteria.arsinurbe@gmail.com. Nella prenotazione bisogna indicare la data e il titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti, nr. di cellulare e/o indirizzo mail.

Il progetto I volti dell'Arte, alla scoperta del Municipio VIII dell' Ars in Urbe - Associazione Culturale di Prom. Soc. è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico del Municipio Roma VIII per il reperimento di Attività Culturali 2016 - Municipio Creativo 2.0.

La partecipazione all'attività è GRATUITA. La prenotazione è OBBLIGATORIA.
Info e Prenotazioni: 329.9740531 - segreteria.arsinurbe@gmail.com

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali