Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Prampolini futurista
dal 20 Novembre 2006 al 21 Novembre 2006 - Segnalato da Redazione info:
fino al 21/01/2007
AuditoriumArte
Prampolini futurista
Ingresso Libero
lun-dom h 17-21
In anticipo rispetto al centenario del Futurismo (2009), lo spazio AuditoriumArte ospita una mostra dedicata ad Enrico Prampolini in occasione dei cinquanta anni dalla morte dell'artista (Roma 1956). E’ ormai pienamente accertato il ruolo svolto da Prampolini nel quadro delle vicende artistiche europee, dagli esordi futuristi alla fondazione dell’Art Club a Roma nel secondo dopoguerra, punto di riferimento delle avanguardie artistiche di quel decennio. Nel 1915 il movimento futurista spostò il proprio centro da Milano a Roma, dove protagonisti furono Balla, Depero e Prampolini, impegnati ad allargare quell’orizzonte creativo messo in luce con il manifesto della “ricostruzione futurista dell’universo” firmato nel 1915 da Balla e Depero. La mostra è incentrata sul periodo futurista di Enrico Prampolini (dal 1913 al 1931 ca.) e presenta una selezione di materiali in parte inediti: circa 50 fra dipinti e carte di grande formato, bozzetti teatrali, due sculture e la maquette originale per il film “Mani” del 1931ca., costumi di scena ricostruiti oltre a fotografie e documenti d’archivio. Con questa mostra si vuole documentare la versatilità di uno dei maggiori protagonisti del futurismo italiano.