• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 1 persone e non piace a 0 persone

Salvatore Frangiamore (1853-1915)

dal 30 Maggio 2015 al 27 Giugno 2015 - Segnalato da Recta galleria d'arte
|

info:
RECTA Galleria d'arte via dei Coronari 140 Roma 00186
tel 06 68808387 info@galleriarecta.it www.galleriarecta.it
ingresso gratuito
apertura mostra sabato 30 maggio ore 11
aperture straordinarie 31 maggio - 1 e 2 giugno
orario dal martedi al sabato 10,30-13,30 15,30-19,30

Salvatore Frangiamore (1853-1915) RECTA Galleria d'Arte dedica una mostra monografica al pittore Salvatore Frangiamore in occasione del primo centenario della sua morte e, con l'occasione presenta un catalogo rappresentativo della sua produzione artistica.
Nato in Sicilia, a Mussomeli (provincia di Caltanissetta) nel 1853, il Frangiamore si trasferì da giovane a Roma, pur restando sempre legato alla propria terra di origine.
Il suo studio al n° 51 di via Margutta divenne un punto di contatto per gli altri pittori che operavano a Roma in quegli anni, siciliani e non solo, per i commercianti, tra i quali la famosa bottega d'arte D'atri, e per i committenti, anche stranieri, che molto apprezzavano le sue di ambientazione sei/settecentesca e la sua particolare abilità di ritrattista nel rendere la somiglianza ed i particolari. Oggi molte delle sue opere più interessanti rimangono in collezioni estere ed è sempre all'estero che i suoi dipinti ottengono i risultati migliori sul mercato antiquario.
Lo spazio espositivo di RECTA, nel cuore della Roma antiquaria, diventerà per l'occasione un piccolo ma prezioso scrigno, contenitore dei dipinti dell'artista, dal suo autoritratto ai paesaggi ed alle scene di genere, tutti eseguiti con estrema cura dell'ambientazione, attenzione ai particolari e ricerca della naturalezza.
Sin dal primo giorno della sua apertura "Recta" ha comunicato "amore per l'arte" ad appassionati e collezionisti della pittura e della scultura dell'800 e del '900 rivolgendo la sua attenzione a privati ed istituzioni, con la passione ed il piacere di condividere con altri amanti del "bello", collezionisti e mercanti di opere d'arte, esperienze emozionanti.
L'arte deve emozionare e Salvatore Frangiamore ne è tangibile testimonianza.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali