• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

"L'eterno dialogo": l'Archeorelismo di Evan De Vilde alla galleria art G.A.P.

dal 08 Febbraio 2015 al 18 Febbraio 2015 - Segnalato da Art G.A.P.
|

info:
Galleria Art G.A.P.
Via San Francesco a Ripa, 105/a , Roma (RM)
dal 08/02 al 18/02/2015
Orari di apertura: 10:30-19:30
Opening: 07/02/2015 ore 18
Ingresso Libero
Catalogo e-book: Daphne Museum
Contatti:
Telefono: 069360201
Mobile: 3493836682
Web: www.artgap.it
E-mail: ufficiostampa@artgap.it

Evan De Vilde fonde nella sua arte oggetti d'antiquariato e reperti archeologici ad un contesto assolutamente contemporaneo, dando vita ad un progetto concettuale che coniuga risveglio della coscienza e preservazione della memoria.
L'artista, che ha al suo attivo una serie di esposizioni in importanti spazi istituzionali, è impegnato in quella che si delinea come una vera e propria missione:”in una nuova concezione prospettica del quadro” afferma lo stesso De Vilde “creo una prospettiva che mi consente di orientare lo sguardo dell'osservatore verso il passato (al reperto archeologico) e verso il futuro (alla conservazione della memoria) in un fulcro ottico centrato verso il contemporaneo”.
Quello proposto da Art G.A.P. è un percorso che, mentre sottolinea l'impegno dell'artista nella tutela del reperto antico (che in opere come “I colori dell'anima” o “Phonema” si tinge di poesia), mette in risalto la componente ironica del linguaggio di De Vilde.
Opere come “Pesce fossile” e “Cristo Pantocratore” creano un incontro-scontro tra il nostro sistema di valori e la sua stessa mercificazione che inevitabilmente ci farà sorridere.
Ma il risultato più importante di questo processo è quello di portare nuova energia e dignità a tutti quei valori storici e culturali la cui importanza la società in cui viviamo tende ad ignorare o, peggio, dimenticare. Perché sta diventando sempre più importante mantenere, come dice l'artista, “la consapevolezza che tutto scorre in una memoria eterna che consegniamo continuamente alle nuove generazioni”.

Curatore: Cecilia Paolini

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali