• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

La Sicilia, terra di colori, profumi e nettari

dal 02 Dicembre 2014 al 10 Dicembre 2014 - Segnalato da iTAM
|

info:
Inaugurazione martedì 2 dicembre alle ore 18:30 alla Galleria Michelangelo di via G. Giradud 6, Roma. Esposizione sino al 10 dicembre, orari 15:30-19:30 (domenica chiusura)

La Sicilia, terra di colori, profumi e nettari Roma – E’ una Sicilia fuori dalla Sicilia, che vive nell’immaginario e nei sensi, quella che, sotto il titolo “Terra di colori, profumi e nettari”, trova ospitalità prestigiosa, rappresentazione espositiva e interpreti affabulate nella mostra che sarà inaugurata alle ore 18:30 di martedì 2 dicembre alla Galleria Michelangelo di Roma (via G. Giraud 6).
Si espongono, per la prima volta, le ceramiche d’arte – piatti, catusi, una testa e una giara - che la pittrice romana Solveig Cogliani ha realizzato nell’antica ditta dei Fratelli Frantantoni a Santo Stefano di Camastra e, con pari protagonismo, Claudia Alliata di Villafranca presenta i suoi vini prodotti nel Trapanese con il marchio ALLIATA.

Cogliani, d’altronde, dell’isola di cui sono originari i genitori ha fatto fertile ossessione artistica, fino a trasformare la densità della pennellata in cifra stilistica mediterranea tout court. Nel passaggio dalla tela all’oggetto fisico, la sua ispirazione ha trovato la via della reinterpretazione anche di stilemi tradizionali. Un percorso simile – la rivendicazione orgogliosa delle proprie radici, il rispetto per le vocazioni di famiglia e la capacità di rivisitare la tradizione con tecniche e parametri attuali – ha condotto Claudia Alliata di Villafranca a dar vita nel 2009 ad “Alliata Vini”. E nel consonante amore per la Sicilia, l’artista e l’imprenditrice si sono ritrovate fino a tessere l’alleanza che le vede oggi insieme.
Al loro fianco, Fabio Cozzi, titolare della Galleria Michelangelo che il 14 maggio 2013 tenne a battesimo la collaborazione tra le due donne, quando all’inaugurazione della personale “Solveig Cogliani. Nei colori di Roma” si fece il brindisi con “Tulle”, il vino frizzante dedicato all’artista da Claudia Alliata. Era il 14 maggio 2013, quella esposizione fece scalpore, pittori, critici e collezionisti affollarono la sala.

“Sicilia, terra di colori, profumi e nettari” ha il patrocinio di CentrarteMediterranea e di iTAM Comunicazione e sarà aperta sino al 10 dicembre, ore 15:30 – 19:30 (chiusura la domenica).

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali