• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

I Monelli - Mostra personale d’arte contemporanea di Franco Cisternino

dal 06 Dicembre 2014 al 12 Dicembre 2014 - Segnalato da Orizzonte contemporaneO
|

info:
“I Monelli”
Mostra personale d’arte contemporanea di Franco Cisternino
Location: Spazio Espositivo “Art Gap Gallery”, via San Francesco a Ripa 105/A, Roma
Periodo: 6/12 dicembre 2014
Orari d’apertura: sab-dom 15,30-22,00 - lun-ven h 15,30-20,00
Vernissage: sabato 6 dicembre 2014 - Ore 18,30
Ingresso Libero

I Monelli - Mostra personale d’arte contemporanea di Franco Cisternino Sabato 6 dicembre dalle ore 18,30, l’Associazione Culturale Orizzonte contemporaneO inaugura la mostra personale d’arte contemporanea “I monelli”, dedicata all’artista Franco Cisternino, visitabile fino al 12 dicembre. Nel cuore della capitale, nel quartiere più tipicamente romano, quale è Trastevere, la sede espositiva dell’Art Gap Gallery accoglierà una carrellata della più caratteristica produzione artistica di Cisternino, che con la sua peculiare grammatica pittorica, da anni ci racconta il complesso mondo dei bambini.
Un afflato, quello di Cisternino, che si concreta in una poetica del fanciullino, di colui che alberga in un angolo dell’anima e vive nella gamma emotiva e animata pari al monello chapliniano, quel monello del celebre film, che altro non è se non la duplicazione palesata del personaggio fittizio di Charlot: un fanciullino pascoliano su pellicola, in una nuova declinazione. Parimenti, i “monelli” di Cisternino sono la resa e la quintessenza pittorica di quel fanciullino che dialoga col fruitore, legati a doppio filo dall’esperienza mnemonica dell’osservazione, e l’arte, come la poesia, se non di più, per via del suo linguaggio non verbale, osmotico ed empatico, giunge allo spirito di verità scavalcando le sovrastrutture dell’adulto in maniera alogica.
Ogni spettatore, avrà modo di ricercare, tramite le opere di Cisternino, la figura del proprio fanciullino-monello, ma mutato nella sua versione pittorica e perciò fittizia, come può esserlo un alter ego, inaspettatamente e quasi inconsapevolmente disvelato. La sua tecnica iperrealista va oltre il virtuosismo della presa diretta, del dettaglio reale più vero del vero, del riportare la forma con fedele illusione, perché ci guida nei meandri di un io dimenticato, ma pur sempre presente.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali