• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

LA SUBURRA, domenica 3 agosto, ore 21.30

il 03 Agosto 2014 - Segnalato da Esperide Associazione Culturale
|

info:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO STESSO DELLA VISITA
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito: http://esperide.it/

- APPUNTAMENTO: in Via Tor de' Conti (sotto la Torre dei Conti di Segni) un quarto d'ora prima dell'inizio della visita.

- CONTRIBUTO DELLA VISITA: 8 euro, 5 euro per i già tesserati.

- PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono:3331125444-3498926716

LA SUBURRA, domenica 3 agosto, ore 21.30 L'Associazione Esperide propone una piacevole passeggiata serale nel cuore del più vasto e popoloso quartiere dell'antica Roma: la Suburra.

Il quartiere della Subura si sviluppava tra il Quirinale, il Viminale e l' Esquilino, fungendo da borgo suburbano della primitiva città, situata sul Palatino; proprio per questo il nome Subura (dal latino suburbium) sta a significare al di fuori dell'urbs. Questo quartiere, che oggi corrisponde grosso modo al rione Monti, era la parte più popolare dell'antica Roma: un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, insulae, ma anche luoghi malfamati, bettole e vicoli bui, abitato da gladiatori, mimi, cortigiani, prostitute e numerose famiglie plebee.

La vicina area dei Fori imperiali era separata dalla Suburra da un'imponente muraglia dell'età augustea (oggi unica traccia concreta dell'antico quartiere), per essere protetta dai continui incendi provenienti dai casamenti popolari del suburbium.

Si percorrerà l'antica strada dell'Argiletum, che collegava la Suburra ai Fori imperiali (ovvero le attuali vie Leonina e della Madonna dei Monti) e, in corrispondenza di vicolo del Pozzuolo, si avrà l'occasione di ammirare da vicino un raro esempio di un palazzo medievale, peraltro ancora dotato di un balcone ligneo e della canna fumaria esterna dell'antico camino, che permetterà di rievocare la struttura urbana della Roma medievale.

La passeggiata infine proseguirà alla scoperta di numerose altre meraviglie dell'antica area popolare!

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali