• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

THE POP-UP ROYAL ACADEMY/THE SHOP

dal 17 Giugno 2014 al 20 Luglio 2014 - Segnalato da Rosi Fontana Press & Public Relations
|

info:
Luogo: Real Academia de España en Roma
Piazza San Pietro in Montorio, 3
00153 Roma
Info : info@raer.it
Sito internet: www.thepopuproyalacademy.org
Date: 17 giugno – 20 luglio 2014
Orario della mostra: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Prezzo del catalogo: 18 euro

THE POP-UP ROYAL ACADEMY/THE SHOP REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA

THE POP-UP ROYAL ACADEMY/THE SHOP
Esposizione finale degli artisti e dei ricercatori della Reale Accademia di Spagna in Roma 2013-2014
Luogo: Real Academia de España en Roma
Dal 17 giugno al 20 luglio
Inaugurazione: 17 giugno alle 19.30


L’opera d’arte può essere un prodotto commerciale? Un prodotto commerciale può essere un’opera d’arte? Il concetto del ready-made imposto nel panorama dell’arte, che nei primi anni del ‘900 scandalizzò i benpensanti, oggi si ripropone in chiave contemporanea con la “Tienda” (The Shop) nella mostra finale della Reale Accademia di Spagna in San Pietro in Montorio a Roma.

Cogliendo la suggestione di un mondo globalizzato, trasformato in unico mercato, luogo perenne di occasioni e promozioni, gli artisti, invitati dal curatore César Espada, daranno vita negli spazi espositivi della Reale Accademia di Spagna ad un POP-UP STORE, da qui il titolo della mostra: THE POP-UP ROYAL ACADEMY/THE SHOP.

I visitatori potranno comprare gli oggetti/opere più svariati: il Tempietto del Bramante anti-stress in poliuretano di Juancho Arregui, “l’asciugamano santo” e tappetino con la Sacra Sindone di Carmen Castañòn, le Tshirt dedicate a Mina dal titolo “Grande Grande Grande” e le carte da gioco “La Famiglia” dove non mancano Berlusconi, Papa Borgia, Don Corleone e Nonna Pamphili di Joaquìn Secall, il flipbook di 100 biglietti da un dollaro di Fernando Renes e molto altro disegnato dagli artisti dell’Accademia. Anche il catalogo di questa straordinaria mostra si presenta in una veste decisamente unica: è come un catalogo dell’IKEA e contiene prezzi e caratteristiche degli oggetti/opere in vendita. Come se non bastasse, il Royal Academy Pop-Up è anche uno store online su internet.

Il tema, coinvolgente, della mostra-kermesse vede anche la partecipazione di due grandi artisti spagnoli Carlos Pazos e Miguel Oriola, che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito di Cesar Espada. In particolar maniera, e riallacciandosi al concept della rassegna, Carlos Pazos presenta una serie di mutande femminili da “mercato” con decori particolarmente irriverenti e il suo brand d’artista. Miguel Oriola presenta una serie di tazze e di piatti con figure di monache.

I pop-up store sono dei negozi dove periodicamente cambiano gli oggetti in vendita. Da ciò prende spunto la mostra finale dei borsisti della Reale Accademia, ma non solo, la riflessione è autoreferenziale: anche la Reale Accademia è un “pop-up store” che periodicamente cambia i suoi artisti. E quest’anno l’evento che si terrà martedì 17 giugno alle 19,30 vedrà esposte e contemporaneamente messe in vendita le opere realizzate.

Nuovi artisti e ricercatori, produzione e offerta artistica sempre differente: l’Accademia non è mai la stessa, anche questo è il segno e il senso della manifestazione: un pop-up retail che cambia periodicamente. Questa l’idea che la Dirección de Relaciones Culturales y Científicas del Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación de España ha proposto ai residenti di quest’anno accademico, ed è nata la realizzazione di un lavoro comune: un merchandising dell’arte che si propone in questo singolare Shop della Reale Accademia di Spagna a Roma.

Tutti gli oggetti così come le opere e i profili degli artisti sono visibili nel sito web: www.thepopuproyalacademy.org creato appositamente per l’evento.


Ente Patrocinatore:
Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación
Dirección de Relaciones Culturales y Científicas (AECID)

Embajada de España - Oficina Cultural

Curatore:
César Espada
Dirección de Relaciones Culturales y Científicas (AECID)

Segreteria organizzativa:
Maria Luisa Contenta
Real Academia de España en Roma

Ufficio Stampa: Rosi Fontana Press & Public Relations, info@rosifontana.it; www.rosifontana.it

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali