Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Segni e sogni d'America. I luoghi della realtà e dell'immaginario .
dal 05 Aprile 2006 al 12 Aprile 2006 - Segnalato da Redazione info:
Sala Santa Rita
Indirizzo: Via Montanara, 8 (ad. Piazza Campitelli)
Ora inizio: 10:00
Ora fine: 18:00
Chiuso la Domenica
Biglietto: Ingresso libero
Tel: 06.67105568
fino al 14/04/2006
Segni e sogni d'America. I luoghi della realtà e dell'immaginario
In esposizione alla Sala Santa Rita la mostra fotografica di Vilma Ricci e Giovanni Grilli
La Sala Santa Rita ospita la mostra fotografica di Vilma Ricci e Giovanni Grilli dove, attraverso un intenso racconto per immagini, si avvertono le presenze naturali, architettoniche e umane che hanno costruito e alimentato il sogno americano.
Cieli azzurro intenso, praterie sconfinate, case in adobe e periferie urbane, ma anche i volti degli immigrati, dei moderni cow boy e degli indiani. E le automobili, che oggi segnano il territorio con nuove tracce e nuovi simboli: strade e autostrade, motel, insegne pubblicitarie... Solo in America la realtà ha originato un immaginario tanto riconoscibile.
Su tutto e tutti sventola un'unica bandiera, ostentata nelle feste di paese ma anche nella quotidianità della vita di provincia. Un altro simbolo di identità e appartenenza.
Vilma Ricci e Giovanni Grilli, appassionati studiosi e divulgatori di tematiche americaniste, hanno al loro attivo articoli, saggi e recensioni tutti orientati sulle Americhe e sulle problematiche che hanno attraversato e attraversano quel continente, con uno sguardo di particolare attenzione verso il mondo indigeno e i relativi processi di integrazione multiculturale.
Hanno recentemente pubblicato Crossroads, diario di viaggio fra i miti, le leggende, le culture del sudovest americano. In tanti anni di viaggi hanno realizzato varie mostre fotografiche fra cui Tracce indiane nel sudovest americano e La frontiera americana fra mito e realtà.