Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Visita con permesso speciale al Mausoleo di Lucilio Peto
il 30 Agosto 2013 - Segnalato da Artable Associazione Culturale info:
Biglietto d’ingresso 4 euro
Costo visita guidata 6 €
Appuntamento in Via Salaria, 125
Nell'ambito dell'Iniziativa "Roma segreta dalla A alla Z", organizzata dal Comune di Roma e da Zetema
Venerdì 30 agosto ore 17,00
Mausoleo di Lucilio Peto (visita con permesso speciale)
Il mausoleo si trova in via Salaria, all’incrocio con via Basento. E’ databile agli ultimi anni del I secolo a.C. A pianta circolare, presenta un tamburo di circa 34 metri di diametro, il cui nucleo è rivestito da blocchi di travertino. Il tamburo era ricoperto da un cumulo di terra conico, per un’altezza di circa 16 metri. Una grande iscrizione al centro del tamburo ricorda il proprietario della tomba Lucilio Peto, tribuno militare e prefetto dei fabbri e della cavalleria, il quale costruì il mausoleo, mentre era ancora in vita, per sé e la sorella Lucilia Polla. Attraverso un corridoio coperto a volta si giunge nella camera sepolcrale con copertura a crociera; entro tre nicchie erano collocati i letti funerari, uno solo dei quali è conservato. La tomba fu presto abbandonata ed interrata già in età traianea (98-117 d.C.). Il mausoleo fu riutilizzato nel IV secolo d.C. In questo periodo infatti fu addossata al tamburo esterno una serie di piccoli sepolcri in muratura, distrutti durante gli scavi, mentre l’interno fu trasformato in una piccola catacomba.