Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E LA LOGGIA DELLE BENEDIZIONI
il 13 Aprile 2013 - Segnalato da Meraviglie di Roma - percorsi d'arte info:
APPUNTAMENTO IN PIAZZA DI S. MARIA MAGGIORE N.42 (DAVANTI LA CANCELLATA), ORE 11.00
Quota a persona 8€ + biglietto d'ingresso alla Loggia delle Benedizioni 3€; durata visita 2h circa
Prenotazione obbligatoria. Contatti sul sito www.meravigliediroma.blogspot.it
Situata sulla sommità del colle Esquilino, è una delle quattro basiliche patriarcali, la più importante delle chiese romane dedicate alla Madonna, ed è la sola che abbia conservato la struttura paleocristiana. La monumentale basilica, fatta erigere da papa Sisto III tra il 432 e il 440, conserva lungo la navata centrale e sull'arco trionfale splendidi mosaici di quell’epoca. Santa Maria Maggiore fu oggetto di importanti interventi in vista del primo Giubileo dell'anno 1300; in particolare durante il pontificato di Niccolò IV venne aggiunto il transetto e fu creata una nuova abside che venne decorata con ricchi mosaici realizzati dal francescano Jacopo Torriti. Alla stessa epoca risalgono gli straordinari mosaici dell’antica facciata (l’attuale Loggia), opera di Filippo Rusuti.