Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
I LUOGHI: L'AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO DI MARCELLO E IL GHETTO
il 03 Marzo 2013 - Segnalato da Meraviglie di Roma - percorsi d'arte info:
APPUNTAMENTO IN VIA DEL TEATRO DI MARCELLO, DAVANTI ALL'INGRESSO DELL'AREA ARCHEOLOGICA, ORE 16.30
Quota a persona 8€; durata visita 2h circa.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail all'indirizzo meravigliediroma@gmail.com o chiamando i numeri della sezione contatti del sito: www.meravigliediroma.blogspot.it
Nel corso della passeggiata, approfondiremo la conoscenza dell'area archeologica e dell'annesso rione di Sant'Angelo, in un percorso storico che va dal I secolo a.C. al XX secolo.
Il Teatro di Marcello è l'unico teatro antico rimasto a Roma, voluto da Giulio Cesare e completato dal successore Augusto. Proprio in età augustea, quest'area della città, nota come Campo Marzio, subì un'importante sistemazione urbanistica che portò alla ricostruzione degli antichi Templi di Apollo e di Bellona e del Portico d'Ottavia. In epoca medievale, l'area venne abbandonata e i resti monumentali riutilizzati: nel Portico si insediò la chiesa di Sant'Angelo in Pescheria che dà il nome al quartiere, tristemente famoso per essere stato sede del Ghetto di Roma.