Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
LE CHIESE: LA BASILICA DI SANTA PUDENZIANA
il 09 Febbraio 2013 - Segnalato da Meraviglie di Roma - percorsi d'arte info:
APPUNTAMENTO IN VIA URBANA N. 160, ORE 11.00
Quota a persona 7€; durata visita 1,30h circa
Prenotazione obbligatoria.
Info e contatti sul sito www.meravigliediroma.blogspot.it
In via Urbana, nel rione Monti, scopriremo l’antichissima chiesa dedicata a Santa Pudenziana, sorella di Santa Prassede e figlia del senatore Pudente. La chiesa del V secolo, restaurata nel 1588 e poi nel XIX secolo, conserva lo splendido mosaico dell’abside risalente al 390, in cui è rappresentato Cristo in trono circondato dagli apostoli e da due donne che gli porgono una corona, la cui identità è oggetto di discussione: secondo alcuni sarebbero le sante Pudenziana e Prassede, secondo altri rappresenterebbero la "Chiesa" e la "Sinagoga" figura del Cristo ha l'aureola, e tiene in mano un libro aperto. Discusso è il significato che il maestro di questo mosaico, artista di grande fantasia e potenza comunicativa, ha voluto offrire assemblando tanti simboli ed elementi iconografici.