• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

la Gallery dei Peccati:ACCIDIA

dal 20 Aprile 2012 al 03 Maggio 2012 - Segnalato da degliZingari Gallery
|

info:
DegliZingari Gallery
via Degli Zingari 54
00184 Roma
tel: 06.48907135

collettiva a cura di Sara Pessato
Roma - dal 20 aprile al 3 maggio 2012 degliZingari Gallery
Siamo al quinto appuntamento del ciclo di mostre collettive organizzate dalla degliZingari Gallery, aperte a pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arte, durante il quale gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con la rappresentazione dei 7 Peccati Capitali attraverso le loro opere.
Gli artisti sono chiamati ad esprimere attraverso le loro opere il peccato dell’ACCIDIA, ossia l’avversione all’operare, mista a noia ed indifferenza. Nel corso dei secoli il significato del termine è mutato notevolmente: nell’antica Grecia indicava letteralmente lo stato inerte della mancanza di dolore e cura, l’indifferenza e quindi la tristezza e la malinconia; nel medioevo assunse connotati morali, indicando il torpore malinconico e l’inerzia che prendeva coloro che erano dediti a vita contemplativa; ai giorni nostri nelle civiltà cristiane è uno dei sette peccati capitali, costituito dall’indolenza nell’operare il bene.
Francesco Petrarca confessò che il suo vizio maggiore era proprio l’accidia: una condizione psicologica di depressione e mestizia che portano dritto alla malinconia e alla solitudine. Come fervente studioso dei classici antichi, nel “De vita solitaria” e nel “De ocio religioso rum” egli elogia la solitudine e l’otium degli antichi, come condizione ideale per dedicarsi agli studi.
Vedremo dunque come gli artisti sapranno esprimere questo Peccato con le loro creazioni, che sanno sempre stupire i visitatori delle esposizioni che si stanno alternando presso la degliZingari Gallery nel corso di questi mesi.
Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.
Evento: la Gallery dei Peccati: ACCIDIA Vernissage: 20 aprile 2012, ore 19.00. Esposizione: dal 20 aprile al 3 maggio 2012; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento). Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma . Info: www.deglizingari.itdeglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali