Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Opus Argomentosum
dal 06 Aprile 2012 al 19 Aprile 2012 - Segnalato da Sara Pessato info:
DegliZingari Gallery
Via Degli Zingari 54
00184 Roma
06/48907135
Poesia in arte di cera e colore
mostra personale Alfio Centin
a cura di Sara Pessato
Roma - dal 6 al 19 aprile 2012
degliZingari Gallery
La degliZingari Gallery è lieta di presentare la prima esposizione romana di Alfio Centin, in arte Alce, che offre ai visitatori la possibilità di ammirare opere ricche di forme espressive diverse, derivanti da una fantasia fertile di spunti e di figure.
Scrive Luigi Pianca: “impastata di fervore cromatico, l’artista esibisce al pubblico una nuova pittura fatta manipolando un materiale molto labile, appunto la cera, che coaugula all’istante. In brevi secondi, egli deve trasformarsi in ape laboriosa servendosi di candele colorate la cui materia liquida gocciola sulla tela, per trasformarsi e diventare l’icona d’una realtà, d’un pensiero, d’un verso. Ne consegue una serie di quadri che fissano pensieri e immagini, a volte collegate a una parola, a una frase, a un verso. Alce si avvale delle suggestioni fonico-acustiche, le coglie, le introietta e poi le svolge sulla tela per l’occhio.”
I visitatori si troveranno a volte di fronte a più repliche di uno stesso soggetto, ma saranno molto diverse le impressioni che ne deriveranno.
Coaguli fitti che esprimono il contrasto tra realtà e casualità; colate di stille nere che folgorano l’impasto sottostante; fasce orizzontali e verticali che si oppongono: ogni opera viene realizzata in modo unico e originale, ispirandosi a versi o frasi di autori celebri quali D’Annunzio, Montale, Pasolini.
La cera diviene così l’aggregato colorato che dà ragione della parola grazie alla creatività e all’ingegno di Alfio Centin, che alla carriera di insegnante e dirigente ha affiancato lo studio e la ricerca, che l’hanno portato a pubblicare diversi testi: raccolte di versi, opere di narrativa e saggi, che saranno disponibili in visione anche durante l’esposizione.
Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.
Evento: Opus Argomentosum - Poesia in arte di cera e colore – mostra personale Alfio Centin
Vernissage: 6 aprile 2012, ore 19.00.
Esposizione: dal 6 al 19 aprile 2012; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento).
Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte