• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Mercatino Contadino terra/TERRA di San Paolo e Indovina chi viene a pranzo?

il 17 Dicembre 2011 - Segnalato da Sci
|

info:
Sabato 17 dicembre 2011
La Città dell'Utopia - Via Valeriano, 3f (San Paolo)

Il Servizio Civile Internazionale e la Città dell'Utopia

vi invitano a:

Mercatino Contadino terra/TERRA di San Paolo
e
Indovina chi viene a pranzo?
Pranzo di festa aperta alle comunità migranti e non di Roma





Sabato 17 dicembre 2011
La Città dell'Utopia - Via Valeriano, 3f (San Paolo)




Il Servizio Civile Internazionale/ La Città dell'Utopia e l'associazione Laboratorio 53 invitano le comunità italiane e migranti del territorio romano a partecipare portando un tipico “cibo delle feste” del loro Paese d'origine e a condividerlo insieme agli altri.

Ci sarà inoltre la possibilità di “raccontare” il proprio piatto e attraverso questo le proprie storie ed i Paesi di provenienza. Il cibo e la cultura diventeranno strumenti per favorire la conoscenza e abbattere i pregiudizi che generano indifferenza e razzismo.

Durante l'evento ai partecipanti sarà proposto di dare continuità all'iniziativa, organizzando una giornata in cui cittadini italiani potranno invitare a pranzo a casa loro cittadini migranti del territorio.
L'iniziativa si svolge in concomitanza con il Mercato Contadino di San Paolo.

Programma:

ore 09.30/15.30 Mercatino Contadino terra/TERRA di San Paolo

ore 10.00/12.00 laboratorio di autoproduzione di lanterne con materiali di riciclo
con Anna Minopoli
Da portare: barattolini e vasetti di vetro, scatole dei formaggini vuote, carta velina colorata, colla, forbici, candele, lumini, carta forno, fili di lana o di spago, fettucce, pennelli
Il laboratorio è adatto anche ai bambini (aiutati da genitori)
Info e prenotazioni all'email lacittadellutopia@sci-italia.it

10.00/15.00 Ciclofficina a cura di Ruotalibera per la riparazione delle bici e biciclettata verso la Caffarella (partenza ore 10.45)

Dalle ore 11.00 gioco interattivo “trova l’intruso”: caccia ai prodotti esotici/non italiani tra i banchi dei produttori terra/TERRA, in palio “gustosi” premi

ore 11.00 - 13.00 il Gruppo d'Acquisto Solidale de "La Città dell'Utopia" si apre a nuovi membri. Banchetto informativo e degustazioni per la presentazione delle attività di consumo critico ed economia solidale, delle modalità di partecipazione al gruppo e di funzionamento degli ordini. Per info: gas@lacittadellutopia.it

ore 12.00 musica in piazza

ore 13.00 Pranzo di festa: ogni comunità è invitata a portare un piatto tipico del proprio paese e a condividerlo

ore 15.00/ ore 18.00 Laboratorio di installazione Linux con Alessandro
Prenotazione all’email linux-request@lacittadellutopia.it con scritto “subscribe”

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione t/TERRA, con il patrocinio della Provincia di Roma e del Municipio XI di Roma.

Per informazioni e per aderire al pranzo contattare La Città dell'Utopia 06 59648311 / 346 5019887
lacittadellutopia@sci-italia.itwww.lacittadellutopia.it



Il Mercato contadino terra/TERRA è la sperimentazione di un modello di economia che impegna reciprocamente produttori e consumatori per sovvertire le catene di distribuzione, ridurre la distanza alimentare, valorizzare le relazioni sociali, sensoriali e gustative. Il connettivo terra/Terra sta sperimentando un mercato che ha come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori. Un mercato di piccola scala ma non di nicchia che possa diffondere forme autogestite di scambio e pratiche di autocertificazione della qualità dei cibi, del modo dell'etica con la quale sono coltivati, azzerando così il profitto (filiera corta). (http://terraterra.noblogs.org/)

______________________

La Città dell’Utopia

Via Valeriano, 3f (San Paolo) / 0659648311 / 3465019887 /www.lacittadellutopia.it / Chiuso: sab. dom. a parte per iniziative / Aperto: 11-19,30 / Locale non climatizzato / Non accessibile a sedie a rotelle / Entrata GRATIS Il progetto “La Città dell’Utopia” dell’associazione Servizio Civile Internazionale, con il patrocino del Municipio XI, è un progetto laboratorio di Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale che propone all’interno dell’antico Casale Garibaldi corsi e laboratori sociali, iniziative culturali (serate tematiche, incontri dibattito, concerti, mostre, video-proiezioni), mercatino contadino, giardino sperimentale e minicampi e campi di volontariato internazionali.

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali