Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.
Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a
0 persone e non piace a
0 persone
Archivio di Stato di Roma-Giornate europee del patrimonio 2001- Musica e archivi
il 24 Settembre 2011 - Segnalato da archivio di stato roma info:
La visita, gratuita con prenotazione obbligatoria da comunicare all’indirizzo e-mail as-rm.mostre@beniculturali.it o al recapito tel. 0668190895-38 entro le ore 13.00 di venerdì 23 settembre 2011, sarà effettuata alle ore 10.30 per max 40 persone.
Punto di ritrovo: porta d'ingresso al cortile di Sant’Ivo alla Sapienza in Corso del Rinascimento 40.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2011 l’Archivio di Stato di Roma, propone per la giornata di sabato 24 settembre p.v. una visita guidata al prestigioso complesso borrominiano della Sapienza e al ricco patrimonio documentario dell'Istituto.L’iniziativa, a cura del servizio di Segreteria tecnico-scientifica e manifestazioni culturali, si concluderà nella prestigiosa sala Alessandrina che ospita un’esposizione di documenti originali dedicata alle fonti musicali conservate presso l'Archivio di Stato di Roma. Saranno presentati rari documenti dall’XI al XIX secolo, quali pergamene, piante dei teatri romani, lettere, libretti d’opera, manifestini. Menzioniamo tra tutti il prezioso omeliario-lezionario membranaceo, risalente all'XI secolo, che comprende il "Canto della Sibilla" Iudicii signum", una della più antiche testimonianze musicali italiane.La mostra documentaria sarà illustrata al pubblico con l'ausilio del power point "Musica e archivi" appositamente realizzato a cura di Simonetta Ceglie ed Elvira Grantaliano.