• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Sotto l'Occhio del Drago

il 22 Giugno 2011 - Segnalato da Centro Culturale Come un Albero
|

info:
Mercoledì 22 giugno.
Ore 19, presso Centro Culturale Come un Albero, Via Alessandria,153
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 22 Giugno, ore 19.00
presso il Centro culturale “Come Un Albero”
Via Alessandria 153 (in fondo al vicolo privato), Roma

LABORATORI VISIVI
è lieta di presentare
Sotto gli occhi del DRAGO

Fotografia e multimedialità
Focus su “PhoneBook”, progetto multimediale:
foto, libro, video, musica
incontro con l’Autore CB Smith e l’Editore
Paulo von Vacano



Dopo Parigi e Londra, l’artista newyorkese CB Smith arriva anche a Roma dove, insieme a Paulo von Vacano, CEO della casa editrice Drago che ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo PhoneBook, presenterà una selezione dei propri lavori e parteciperà a un incontro dedicato al rapporto tra editoria e fotografia.

Negli ultimi anni sempre più fotografi scelgono di sperimentare nuovi linguaggi e comunicare attraverso più piattaforme in grado di offrire sguardi diversi, ma complici di un’unica personalità artistica. CB Smith, nato e cresciuto a New York è un fotografo, un video maker e il compositore delle musiche dei suoi film. Nel suo ultimo libro, PhoneBook, edito da Drago, racconta due anni della sua vita trascorsa a New York dallo schermo del suo cellulare, attraverso una serie di immagini fisse e in movimento e gli sms inviati ai suoi amici: “A two year descent into debauchery and adventure”, come lo definisce l’artista stesso.
Il libro è una sfida, una provocazione, una sorpresa per l’artista e per la sua casa editrice. Immagini pixelate, ritratti intimi di uomini, donne e paesaggi newyorkesi. Un diario segreto - scritto attraverso la fotografia, il video e brevi, criptici sms nello slang newyorkese - che l’artista sceglie di rendere pubblico. In fin dei conti cos’è un telefono cellulare oggi? “Uno strumento per catturare, comunicare e preservare quello che accade”, risponde CB Smith.
L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti che Drago organizza per il lancio delle novità editoriali presentate al Salon du Livre di Parigi e alla London Book Fair, prevede la mostra delle immagini tratte dal libro PhoneBook, il video correlato al libro e una serie di lavori di CB Smith realizzati come video maker tra cui video clip musicali, spot pubblicitari e il suo secondo film dal titolo “Love Rome”. Oltre all’esposizione multimediale, la serata propone un dibattito con l’artista e il suo editore. Un incontro in cui si analizzerà il rapporto tra l’editoria e la fotografia, il mestiere del fotografo nell’era della multimedialità dove i linguaggi a disposizione sono vastissimi e quello dell’editore alle prese con le nuove tecnologie, i nuovi artisti e il pubblico dei lettori, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo, il valore e i contenuti di un libro fotografico.

Durante la serata potranno essere acquistati i libri della casa editrice Drago.

L’ingresso è gratuito
CB Smith
Cresciuto a Manhattan, CB Smith ha trascorso gli ultimi quindici anni viaggiando per il mondo, documentando le persone e i luoghi che ha incontrato. Le sue immagini sono state pubblicate in riviste, libri ed esposte in numerose gallerie. Nel panorama musicale ha diretto videoclip per artisti internazionali come Jane’s Addiction, Bush, 311, Fishbone, Stone Temple, Wycleff Jean e ha lavorato con Mary J. Blige, The Dandy Warhols, Sparticle e Laguardia. Per la televisione nel 2005 ha girato la serie “Skate Maps” andata in onda su Fox e nel 2004 è uscito il suo secondo lungometraggio “Love Rome”, un documentario sull’11 settembre. CB Smith ha inoltre diretto spot pubblicitari per Armani, e Filthmart Jeans . Nel 1998 è stato produttore associato e video maker di “Midnight in Cuba”, documentario sull’Havana premiato al Berlin Film Festival. Il suo lavoro come fotografo è apparso anche su Spin, BlackBook e The New York Times.
www.metroflix.com/

Un progetto a cura di:
Associazione di Promozione Sociale LABORATORI VISIVI
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

In collaborazione con:
DRAGO
Drago è una casa editrice d’arte contemporanea e trend-bureau del sistema internazionale della cultura, catalizzatore di nuove tendenze. È una realtà originale e dinamica del panorama editoriale indipendente, ed è l’unica casa editrice internazionale con sede a Roma che monitorizza questo genere di tendenze a livello mondiale. Tra i suo bestseller Young Seek and Full of Hell di Aaron Rose, The Golden Age of Neglect di Ed Templeton, Scala Mercalli di Gianluca Marziani, Muerte di Mike Giant (già numero 3 nella lista Amazon Best Seller). Drago ha curato numerose mostre tra cui Angels of Decay di Ed Templeton all’Acquario Romano – Palazzo delle Esposizioni di Roma – Pitti, Firenze – Palais Tokyo, Parigi. Con le mostre, Drago è riuscita anche a rivalutare e porre sotto una nuova luce, rinforzando l’interesse del pubblico, luoghi che non erano mai stati utilizzati fino a quel momento come spazi espositivi.


Drago è un’agenzia di comunicazione specializzato nel curare le strategie di marketing alternative per aziende quali Nike, Borbonese, Gruppo Benetton, Gruppo l’Orèal, Alcatel, Danesi, Diesel (55 DSL) .Nel 2004 riceve da Achille Bonito Oliva il premio A.B.O, per il ruolo creativo di aggregazione del pensiero avanguardista e nel 2005 una medaglia per la mostra Kennedy: i valori, la famiglia, la storia dalla Presidenza della Repubblica. È attualmente supporting sponsor della Biennale di Shanghai. Drago è stata fondata dal giornalista tedesco Paulo von Vacano.
www.dragolab.com
books@dragolab.com

Centro Culturale “Come Un Albero”
All’interno dell’Associazione “Come un Albero” ONLUS che dal 2004 opera in ambito di disabilità, è nato il Centro Culturale “Come un Albero”. Il progetto del Centro è rivolto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità. É aperto a tutti, per tutte le età. Il Centro Culturale “Come un Albero”, oltre a promuovere una cultura rivolta al riconoscimento delle varie realtà della disabilità, vuole proporre all’interno del suo spazio momenti di incontro, di approfondimento e di riflessione anche su altre tematiche: arte, letteratura, infanzia e diritti dei minori, economia solidale, intercultura, sviluppo sostenibile.
www.comeunalbero.org
info@comeunalbero.org

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali