• Partecipa anche tu segnalandoci un evento a basso costo
  • feed rss di romacheap.it
  • Unisciti a Romacheap su FaceBook

Dai il tuo parere!
Trovi che questa segnalazione sia interessante o utile? Che sia in linea con lo spirito di RomaCheap? Oppure pensi che sia un abuso o troppo poco "cheap"?
Cliccando sulle due icone qui in basso puoi dare il tuo giudizio su questa segnalazione e così aiutare anche gli altri utenti ad orientarsi sulle diverse offerte.

Non mi piaceMi piace

Il giudizio degli utenti!
Questa segnalazione piace a 0 persone e non piace a 0 persone

Liberi dal gas ADESSO - Questione di Volontà Politica - La Visione Green di UCDL

il 07 Giugno 2022 - Segnalato da Diamonds Media
|

info:
Piazza Colonna 355, 00186 Roma
dalle 10:00 alle 14:00
Conferenza Gratuita

Liberi dal gas ADESSO - Questione di Volontà Politica - La Visione Green di UCDL La visione politica di UCDL sull’energia – afferma un comunicato dell’Ucdl – nasce come reazione allo spreco dei miliardi spesi negli ultimi 15 anni per incentivare le rinnovabili che, come si sta vedendo in questi giorni, non ha portato neanche lontanamente all’indipendenza dell’Italia dal gas e questo nonostante l’Italia sia notoriamente il Paese del Sole, e quindi naturalmente deputata allo sfruttamento dell’energia da fonti rinnovabili.

Il conflitto Russo-Ucraino, tra le sue drammatiche conseguenze, ha palesato quanto sia urgente, per l’Italia, liberarsi dalla dipendenza e dai “ricatti” contrattuali dei paesi fornitori di energia fossile, nonché l’improrogabilità di valorizzare sé stessa geo-politicamente nel Mediterraneo ed in Europa.

UCDL – continua il comunicato – ha una visione politica e progettuale estremamente innovativa per garantire all’Italia elettricità al 100% da fonti rinnovabili in tempi davvero brevi, basata da un lato sull’agrivoltaico (cioè connubio tra agricoltura e campi solari) e sullo sfruttamento delle zone desertificate d’Italia (presenti soprattutto in Sicilia, per esempio) e quindi lontane da vincoli burocratici o paesaggistici e, dall’altro lato, nel deserto del Sahara nord-africano, attraverso partenariati pubblico-privati di imprese italiane e dei governi nazionale e nord-africani capaci di portare benefici enormi per tutte le popolazioni coinvolte e con un ruolo finalmente da protagonista della politica estera italiana, con la prospettiva di divenire fornitore di energia rinnovabile per l’Intera Europa.

“La visione degli esperti energetici ed economici, consulenti UCDL, ha l’obiettivo di trasformare letteralmente il volto energetico dell’Italia” – ha dichiarato il Presidente UCDL, avv. Erich Grimaldi (nella foto) – “è ora che l’Italia dimostri il suo valore e il suo peso politico in ambito europeo. L’Europa potrà sicuramente essere un ottimo partner del nostro Paese, ma con un ruolo centrale dell’Italia nel Mediterraneo, che la fallimentare politica estera italiana di questo e dei passati governi finora le ha negato. Con il programma ed i professionisti di UCDL al servizio del Paese, dimostreremo di poter invertire la rotta”.

“La tragedia della guerra in Ucraina ci ha mostrato quanto sia imprescindibile divenire energeticamente indipendenti, ed oggi non è più pensabile non farlo in ottica green – ha detto Valentina Rigano, Portavoce UCDL – partendo dal nostro territorio e con una possibile complementarità con l’Africa che creerà infrastrutture e posti di lavoro, in linea con le aspettative di partenariato del 6° summit tra Europa e l’Unione dei Paesi Africani. UCDL prospetta un fattivo apporto per ‘un’Africa prospera fondata sulla crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile’, primo obiettivo dell’African Union, con ovvie ricadute positive sull’emergenza immigrazione in Italia.

RELATORI

Introduzione: Dott.sa Valentina Rigano – Avv. Erich Grimaldi

• Dr. Fabrizio Catullo – Economista saggista, Consulente di Gestione Finanziaria

• Dr. Arnaldo Galbiati, PhD, Fisico

• Prof. Luigi Ventura, ordinario di Economia Politica presso Sapienza, Università di Roma.

• Prof Giovanni Felice di Prisco – componente Tecnico del Centro delle Relazioni con l’Africa – CRA della SGI – Società Geografica Italiana – CEO Eureka-Gie

• Prof. Tommaso Saso, docente di Marketing e Organizzazione Aziendale

Conclusione: Avv. Erich Grimaldi

RomaCheap su Facebook - Unisciti a noi
  • Voli low cost da Roma
  • Sconti e convenzioni
  • Mercatini vintage
  • home exchange e couch surfing
  • Film nelle sale
  • Piste ciclabili
  • Muri liberi e personali